Tottenham-West Ham 1-2
Taty Castellanos, subito in campo nel West Ham, ha ricevuto un cartellino giallo evitabile per proteste dopo appena 20 secondi, ma ha sfiorato il vantaggio per i padroni di casa con un tiro che è finito alto sopra la traversa. Anche se gli Hammers hanno creato poche occasioni, una splendida azione personale di Crysencio Summerville gli ha permesso di superare due avversari sulla fascia sinistra, prima che il suo tiro, deviato in modo beffardo, ingannasse Guglielmo Vicario e regalasse un vantaggio prezioso. Ben Davies, del Tottenham, infortunatosi all’inizio dell’azione, è stato subito portato fuori dal campo in barella.
I padroni di casa hanno mostrato un po’ di vivacità offensiva solo nel finale di tempo, e solo una doppia parata spettacolare di Alphonse Areola su Wilson Odobert e Djed Spence ha mantenuto il vantaggio per la sua squadra. Mathys Tel ha poi calciato fuori, prima che un altro tiro di Summerville creasse scompiglio e Jarrod Bowen segnasse, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. Poco dopo, Vicario ha respinto di testa un colpo alto di Konstantinos Mavropanos, e gli Hammers sono rimasti avanti anche dopo gli otto minuti di recupero.
La squadra di Thomas Frank è partita molto più offensiva nella ripresa, con Yves Bissouma che ha impegnato Areola da lontano e Spence che si è avvicinato al gol. Al contrario, il West Ham ha iniziato a faticare nella costruzione del gioco e, dopo che Areola si è tuffato sulla sinistra per respingere un altro tentativo di Bissouma, non ha potuto nulla sul colpo di testa preciso di Cristian Romero, che ha finalmente regalato al Tottenham il gol meritato.
Da quel momento in poi, sembrava esserci solo una squadra in campo, anche se il West Ham ha continuato a rendersi pericoloso e, se non fosse stato per un intervento prodigioso di Micky Van de Ven, Summerville avrebbe potuto segnare il secondo. Areola è stato ancora decisivo, respingendo un tiro di Xaxi Simons nel finale, prima che una mischia su calcio d’angolo nei minuti di recupero portasse il subentrato del West Ham, Callum Wilson, a colpire la traversa.
Questo risultato segna la prima vittoria esterna per Nuno Espírito Santo (4 pareggi e 4 sconfitte) e può dare nuova linfa alle speranze salvezza del West Ham, ora a quattro punti dal Nottingham Forest. Nel frattempo, il Tottenham potrebbe chiudere il weekend al 15° posto, a seconda del risultato del derby della costa sud tra Bournemouth e Brighton, in programma domenica.

Leeds-Fulham 1-0
L’emozionante trasferta del Leeds a Newcastle nell’ultima partita di campionato è stata una delle gare più spettacolari della stagione, ma un divertimento simile è mancato nel primo tempo, molto combattuto, a Elland Road. Gli ospiti, in ottima forma, saranno rimasti delusi dalla loro prestazione, visto che non sono mai riusciti a impensierire il portiere Karl Darlow, che ha sostituito Lucas Perri in campionato per la prima volta da ottobre. Brenden Aaronson ha avuto la migliore occasione prima dell’intervallo, ma dopo aver ricevuto il passaggio di Jayden Bogle, l’americano ha calciato alto e largo da posizione favorevole.
Il pareggio all’intervallo ha permesso al Leeds di mantenere il suo record di non essere mai stato in svantaggio in casa nel primo tempo in questa Premier League, ma ci si aspettava di più da entrambe le squadre nella ripresa. La qualità è rimasta bassa anche nel secondo tempo, ma la squadra di Daniel Farke ha continuato a essere la più propositiva. Ha sfiorato il vantaggio in due occasioni: Dominic Calvert-Lewin ha deviato fuori il cross di Aaronson, poi Gabriel Gudmundsson ha calciato alto dall’altra parte.
Emile Smith Rowe ha poi provato a sbloccare la partita contro il Fulham, ma dopo aver approfittato di un rinvio sbagliato di testa di Darlow, non è riuscito a centrare la porta da lontano. Calvert-Lewin e Pascal Struijk hanno sprecato le ultime occasioni del Leeds, ma è stato il subentrato Nmecha a colpire. Il cross di Ethan Ampadu dalla destra è stato sfruttato da Nmecha, che aveva segnato i suoi ultimi tre gol in Premier League in partite perse, per realizzare la rete decisiva. La striscia positiva del Fulham in campionato si ferma così a sei partite e il club scende al decimo posto, mentre il Leeds ora ha dieci punti di vantaggio sulla zona retrocessione e resta imbattuto da cinque gare casalinghe.

Liverpool-Burnley 1-1
Bloccato tra le ultime tre della Premier League, il Burnley non poteva permettersi di partire piano ad Anfield, ma ha rischiato proprio questo. Una rapida azione dei Reds ha liberato Milos Kerkez in area e, anche se sembrava pronto a segnare, ha preferito servire generosamente Curtis Jones, ma Lucas Pires ha respinto il tiro all’ultimo istante, allontanando il pericolo. La partita si è giocata quasi interamente nella metà campo del Burnley per gran parte del primo tempo, con i giocatori di Arne Slot che hanno finalmente costretto Martin Dúbravka a intervenire a metà dei primi 45 minuti, quando ha dovuto respingere un tiro potente di Hugo Ekitike dalla distanza.
Il Liverpool non avrebbe potuto chiedere occasione migliore per sbloccare il risultato di quella avuta quando Florentino ha atterrato Gakpo in area. Dominik Szoboszlai si è incaricato del rigore, ma il suo tiro potente ha colpito la traversa, lasciando il Liverpool a rimpiangere la sfortuna.
Sia Gakpo che Florian Wirtz hanno impegnato Dúbravka poco dopo, e proprio Wirtz ha finalmente rotto la resistenza dei Clarets segnando tre minuti prima dell’intervallo.
L’attacco dei Reds è proseguito anche nella ripresa e, con Wirtz in grande fiducia, solo le gambe di Dúbravka gli hanno negato la doppietta. Il suo compagno Gakpo è andato ancora più vicino al gol poco dopo, superando il portiere del Burnley, ma ha visto Bashir Humphreys salvare sulla linea. Il Liverpool ha pagato caro queste occasioni sprecate, perché quasi alla prima vera incursione in area, Marcus Edwards ha segnato con un tiro incrociato che ha battuto Alisson e si è infilato nell’angolo opposto.
Ekitike ha messo la palla in rete a 15 minuti dalla fine, sfruttando una respinta in area, ma era in posizione irregolare quando Virgil van Dijk aveva colpito di testa il primo cross. La pressione sulla porta del Burnley è stata costante nei minuti finali, ma la squadra di Slot non è riuscita a sfondare la difesa avversaria e si è dovuta accontentare di un punto, che complica la corsa ai primi quattro posti. Un punto ad Anfield è comunque prezioso per il Burnley, anche se serve poco per alimentare le speranze salvezza.

Chelsea-Brentford 2-0
Senza vittorie da cinque partite di campionato (3 pareggi e 2 sconfitte), il Chelsea aveva un disperato bisogno di una svolta, ma ha rischiato di andare sotto al 21’. Il dribbling di Kevin Schade ha superato Trevoh Chalobah, ma con la porta spalancata, il tedesco ha preferito servire un compagno, e la palla è stata intercettata da Tosin Adarabioyo, che ha ringraziato Robert Sánchez per aver evitato l’autogol. I Blues hanno sfruttato subito l’occasione, passando in vantaggio cinque minuti dopo, quando Enzo Fernández ha intercettato la rimessa di Michael Kayode, permettendo a João Pedro – inizialmente in posizione di fuorigioco – di segnare da dentro l’area.
Nonostante lo svantaggio, il Brentford ha continuato a essere pericoloso e ha sfiorato il pareggio con Mathias Jensen, che ha calciato fuori dopo un passaggio preciso di Mikkel Damsgaard. Il Chelsea avrebbe potuto chiudere il primo tempo con due gol di vantaggio, quando Pedro Neto ha superato il suo marcatore sulla destra e ha crossato perfettamente in area, ma Alejandro Garnacho ha aperto il corpo e ha calciato fuori da pochi passi.
Alla ricerca del pareggio, la squadra di Keith Andrews è andata vicina al gol subito dopo l’intervallo, ma il piede allungato di Sánchez ha salvato il Chelsea, deviando il tiro rasoterra di Schade fuori dal palo. È seguito un periodo di relativa calma, senza grandi occasioni da entrambe le parti, con i Blues che hanno mantenuto il controllo del match. Questo fino a quando Igor Thiago ha colpito di testa con forza, ma la palla è finita a lato. Qualsiasi speranza di rimonta è stata subito spenta: un tocco debole di Caoimhin Kelleher ha permesso al subentrato Liam Delap di rubare palla in area, costringendo il portiere al fallo e consentendo a Cole Palmer di trasformare con freddezza il rigore.
Questo gol ha chiuso la partita, regalando al Chelsea la seconda vittoria negli ultimi nove scontri diretti di Premier League contro il Brentford (4 pareggi e 3 sconfitte) e mantenendo i Blues in corsa per un posto in Champions League, dopo una serie di risultati negativi che li aveva fatti scivolare in classifica. Per il Brentford, la dodicesima sconfitta in 16 derby londinesi esterni di Premier League conferma il suo scarso rendimento, ma i tifosi delle Bees non dovrebbero preoccuparsi troppo, visto il settimo posto attuale, a solo un punto dai vincitori di oggi.

Sunderland-Crystal Palace 2-1
Nonostante i Black Cats abbiano iniziato con grande pressione, Robin Roefs è stato chiamato in causa per aiutare Granit Xhaka a evitare conseguenze dopo un passaggio rischioso, quando Yéremy Pino ha servito Jean-Philippe Mateta, ma il portiere si è tuffato sui suoi piedi e ha sventato il pericolo.
Trai Hume si è poi elevato bene per colpire di testa su un corner preciso, ma ha mandato il pallone fuori, mentre gli Eagles hanno sfruttato una loro situazione da calcio piazzato poco dopo, passando in vantaggio alla mezz’ora.
Il primo cross di Will Hughes è stato respinto in modo poco convincente da Roefs, e Pino si è avventato sul pallone vagante, indirizzandolo delicatamente all’incrocio dei pali. Il vantaggio del Palace è però durato solo tre minuti: Nordi Mukiele ha accelerato sulla fascia e ha servito Le Fee, che ha finalizzato con grande precisione al primo tocco.
Il Sunderland ha mantenuto il possesso palla per buona parte della seconda frazione senza però impensierire troppo Henderson, con il duello tra Brobbey e Maxence Lacroix che si è rivelato particolarmente interessante.
Alla fine, però, è stato un contrasto con Jefferson Lerma a permettere all’attaccante di segnare il gol decisivo: ha raccolto il passaggio di Noah Sadiki e ha scaricato un tiro al volo che ha colpito la traversa prima di entrare.
Il portiere si è poi superato con una doppia parata su Eliezer Mayenda e Dan Ballard nel finale, ma il Sunderland ha comunque dato seguito al la vittoria ai rigori contro l’Everton in FA Cup con il primo successo dopo sei partite di campionato in Premier League, salendo momentaneamente all’ottavo posto in classifica.
Il risultato ha anche portato la striscia negativa del Palace a 10 partite ufficiali consecutive senza vittorie, aumentando la delusione dopo la sconfitta umiliante contro il Macclesfield, oltre alla conferma che Marc Guehi e Oliver Glasner lasceranno il club rispettivamente questo mese e a fine stagione.

