Newcastle-Everton 0-1
L'urgenza del Newcastlefin dalla partenza e l'atmosfera frenetica sugli spalti del St. James' Park hanno dato vita a un inizio emozionante. L'Everton si è messo in moto più rapidamente delle due squadre, con Iliman Ndiaye che ha creato problemi ai Magpies sulla fascia destra, mentre il tentativo speculativo di Anthony Gordon dall'altra parte è stata l'unica mezza occasione degna di nota dei primi 15 minuti.
Al 30'Jordan Pickford ha dovuto fare il massimo sforzo per parare il tiro dalla distanza di Tonali ed è stato abbastanza lesto da respingere il tiro successivo di Alexander Isak.
Al 64', uno splendido colpo di testa di Alcaraz metteva a tacere il pubblico di casa, che assisteva a come i suoi beniamini non riuscivano ad andare oltre l'ostacolo, sperando in un trionfo del Manchester United in casa contro l'Aston Villa.

Manchester United-Aston Villa 2-0
E sarebbe stata proprio la vittoria dei Red Devils, arrivata nell'ultimo quarto d'ora, a regalare ai Magpies la qualificazione in Champions League. Il tutto dopo che alla fine del primo tempo, il portiere ospite Emiliano Martinez veniva espulso per fallo da ultimo uomo. Unai Emery veniva così costretto a sostituire Marco Asensio per inserire il portiere di riserva Robin Olsen.
Da quel momento in poi, sarebbe iniziato l'assedio dello United, che cercava il gol visto il vantaggio numerico. Senza più nulla da dimostrare, Bruno Fernandes e compagni puntavano comunque a un trionfo per l'onore. Ed era proprio da un'iniziativa del portoghese che veniva fuori il gol di Diallo, che tagliava con i tempi giusti per colpire e portare avanti i suoi.
Nel finale di partita, dopo un fallo sempre su Diallo, arrivava il rigore per i padroni di casa, che veniva trasformato da Eriksen, alla sua ultima partita a Old Trafford. Per i Villans, dunque, arriva una sconfitta bruciante che vale solo la magra consolazione dell'Europa League.
