Arrivato alla gara dopo una serie di vittorie consecutive senza subire gol in Premier League, il West Ham sembrava determinato a continuare la sua recente forma.
I padroni di casa sono partiti meglio contro gli uomini di Eddie Howee e sarebbero potuti passare in vantaggio dopo 60 secondi, solo che Tomas Soucek ha sprecato da sei metri.
Grazie a questa prima occasione, i Magpies sono gradualmente entrati in partita nel corso del primo tempo, con Harvey Barnes che ha visto due tentativi in rapida successione salvati con bravura da Alphonse Areola.

Con l'avvicinarsi dell'intervallo, entrambe le squadre hanno continuato a cercare la svolta, ma le occasioni nitide sono state poche: Mohammed Kudus è stato fermato da Kieran Trippier sventando un'azione pericolosa.
La mancanza di occasioni nel terzo finale è continuata nelle prime fasi del secondo tempo, anche se Areola è dovuto essere attento su un tentativo di Max Kilman.
Il Newcastle ha rotto gli indugi poco dopo l'ora di gioco, quando l'invitante lancio di Barnes è stato finalmente insaccato da Guimarães in allungo.
Il West Ham ha cercato di trovare una risposta rapida e ci è andato vicino quando l'autore del gol Guimarães ha colpito alle spalle Jarrod Bowen in area, lasciando il pubblico di casa incredulo per la mancata assegnazione del penalty.
Il punteggio è rimasto in bilico negli ultimi 10 minuti, con la squadra di Graham Potter alla disperata ricerca di un pareggio. Tuttavia, sono stati gli ospiti a rendersi più pericolosi in avanti e alla fine sono riusciti a portare a casa tre punti fondamentali in vista della finale di Carabao Cup di domenica contro il Liverpool. Il West Ham resta al 16° posto.
Flashscore Uomo della partita: Sandro Tonali (Newcastle United)

Scopri tutte le statistiche della partita con Flashscore cliccando qui.