Con infortuni e malattie che hanno devastato una squadra di Spurs fuori forma, un Newcastle risorto sarebbe stato l'ospite più sgradito al Tottenham Hotspur Stadium. Nonostante l'incertezza che avvolge la squadra di Postecoglou, sono stati i padroni di casa a colpire per primi.
Pedro Porro ha indirizzato un cross delizioso sulla traiettoria di Dominic Solanke, che al quarto minuto ha effettuato un brillante colpo di testa in tuffo su Martin Dúbravka.
Ma la gioia è durata poco, perché Anthony Gordon ha scagliato un tiro angolato contro Brandon Austin. Sembrava che agli Spurs fosse stata concessa la grazia quando il pallone sembrava aver colpito il braccio di Joelinton nella fase di costruzione, ma il gol non è stato annullato.
I Magpies sfruttano nuovamente la vulnerabilità del Tottenham sulla fascia sinistra, ma questa volta Austin compie una bella parata per respingere un altro tentativo angolato di Gordon.
La squadra di Eddie Howe completa la svolta del primo tempo grazie all'uomo del momento Alexander Isak, che segna alla sua settima partita consecutiva in Serie A indirizzando a rete il cross deviato di Jacob Murphy.
La squadra di Postecoglou ha iniziato il secondo tempo in modo brillante ed è stata a un passo dal ristabilire la parità quando il tiro successivo di Brennan Johnson ha sfiorato il palo dopo che Dúbravka aveva compiuto una bella parata con una mano per respingere Pape Matar Sarr.
James Maddison è andato vicinissimo a segnare il secondo gol degli Spurs, ma è stato sfortunato e ha visto il suo superbo tiro al volo sfiorare il palo.

I londinesi hanno continuato ad aumentare la pressione nelle fasi finali, con Johnson e Sergio Reguilón che si sono avvicendati nel tentativo di segnare. Alla fine, però, gli sforzi non ha dato frutti e la sconfitta lascia gli Spurs in undicesima posizione con una sola vittoria nelle ultime otto partite di campionato.

Nel frattempo, le speranze del Newcastle di tornare in UEFA Champions League la prossima stagione sono state ulteriormente rafforzate con la quinta vittoria consecutiva in massima serie, e si trovano dietro al Chelsea per differenza reti in vista della partita dei Blues in trasferta contro il Crystal Palace.
Flashscore Uomo del match: Anthony Gordon (Newcastle United)