Le statistiche della partita
Il calcio è un gioco fatto di cicli. Mercoledì scorso, Everton e Liverpool hanno chiuso il capitolo dei derby del Merseyside a Goodison Park con un drammatico pareggio, ma allo stesso tempo è stata scritta una nuova pagina di storia.
Arne Slot ha messo insieme una squadra priva di calciatori inglesi nell'undici titolare, cosa che non era mai successa nella storia del club in Premier League.

Alexander-Arnold ha evitato questo storico traguardo partendo titolare nella giornata precedente contro il Bournemouth, ma ha iniziato il derby in panchina insieme al connazionale Curtis Jones, entrambi entrati nel secondo tempo.
L'undici iniziale composto dall'olandese Arne Slot ha compreso nove nazionalità, con i Paesi Bassi in maggioranza grazie a tre rappresentanti: Van Dijk, Gravenberch e Cody Gakpo. Per l'Everton, allenato da David Moyes, sono partiti titolari quattro inglesi. Tarkowski, uno dei rappresentanti dei Tre Leoni, ha segnato il pareggio al 98', scatenando l'euforia dei tifosi dei Toffees in quella che era l'ultima partita a Goodison Park.