Premier League: Il Liverpool continua a faticare, il Leeds trova il pari nel recupero

Tanaka esulta dopo il gol
Tanaka esulta dopo il golALEX DODD / EPA / Profimedia

La pressione su Arne Slot, tecnico del Liverpool, è aumentata dopo che la sua squadra si è fatta rimontare dal 2-0 al 3-3 contro il Leeds United, sprecando così l’occasione di raggiungere il Chelsea, quarto in classifica, a pari punti.

La notizia principale prima del match era la terza panchina consecutiva in campionato per Mohamed Salah, ma il Liverpool sembrava comunque in controllo nelle fasi iniziali anche senza di lui.

I Reds sono partiti subito forte e sono andati vicinissimi al vantaggio nei primi 15 minuti, quando Curtis Jones ha colpito la traversa con un gran tiro a giro.

La scelta di Daniel Farke di schierare una difesa a cinque non ha sorpreso, considerando le difficoltà storiche del Liverpool contro questo tipo di assetto, ma con un Leeds concentrato esclusivamente sulla fase difensiva nelle prime battute, la sua squadra ha mostrato pochissima iniziativa offensiva.

La formazione di Slot ha dominato per gran parte del primo tempo, ma si è trovata di fronte agli stessi problemi delle ultime partite disputate: la difficoltà nel creare occasioni da gol.

Questo lasciava comunque uno spiraglio al Leeds, ma le possibilità di sbloccare la gara erano limitate dalla presenza di ben sette giocatori di movimento a vocazione difensiva, lasciando entrambi gli allenatori con molti dubbi all’intervallo, soprattutto considerando che nessuna delle due squadre era riuscita a centrare lo specchio della porta nei primi 45 minuti.

Momentum
MomentumOpta by StatsPerform

Né Farke né Slot hanno cambiato subito, ma la scelta del tecnico del Liverpool ha pagato dopo appena cinque minuti della ripresa: un passaggio sbagliato ha permesso a Hugo Ekitike di involarsi verso la porta e battere il portiere con un preciso tiro nell’angolino.

Il francese ha poi raddoppiato il suo bottino personale appena due minuti dopo, facendosi trovare pronto in area sulla palla servita da Conor Bradley e firmando il secondo gol del Liverpool, lasciando il Leeds con una rimonta quasi impossibile.

Ma a 20 minuti dalla fine, il Leeds ha ricevuto un aiuto enorme: un intervento sconsiderato di Ibrahima Konate su Wilfried Gnonto in area è stato punito con un rigore dopo la revisione al monitor da parte di Anthony Taylor.

Dominic Calvert-Lewin si è incaricato della battuta e – per il secondo weekend consecutivo – ha segnato contro una delle big tradizionali della Premier League.

Incredibilmente, solo due minuti dopo, il Leeds ha trovato il pareggio: Anton Stach si è accentrato da sinistra e ha fulminato il portiere sul primo palo con un gran tiro.

Molti a Elland Road si aspettavano a quel punto che il Leeds potesse completare la rimonta, ma è arrivata la doccia fredda: una finta intelligente di Alexis Mac Allister ha liberato il pallone per Dominik Szoboszlai, che è entrato in area e ha trovato l’angolino basso.

La squadra di Farke ha continuato a spingere nei minuti finali e, a differenza di quanto accaduto contro il Manchester City lo scorso weekend, questa volta ci è riuscita: Ao Tanaka si è fatto trovare pronto sul secondo palo al 96° minuto, siglando il pareggio che lascia Slot in bilico e avvicina il Leeds alla salvezza.

Flashscore Uomo partita: Dominik Szoboszlai (Liverpool)

Rivivi qui la partita.