Il Liverpool, che gioca contro il Fulham ad Anfield, si aspetta di allungare il suo vantaggio in testa alla classifica un giorno prima che il Chelsea, secondo in classifica, affronti il Brentford.
Giornata di derby per i club di Manchester, in difficoltà
Il Manchester City ha ottenuto una sola vittoria in 10 partite in tutte le competizioni, un crollo senza precedenti per i campioni d'Inghilterra durante il regno di Pep Guardiola.
Guardiola ha ammesso di essersi messo in discussione dopo l'ultima sconfitta del club - un 2-0 alla Juventus - che ha messo a rischio la partecipazione alle fasi a eliminazione diretta della Champions League.
Tra una serie di statistiche impressionanti, il City ha subito più gol in tutte le competizioni di qualsiasi altra squadra dei cinque maggiori campionati europei (21 in nove partite) dall'inizio di novembre.

Tuttavia, nonostante l'orribile corsa, i Citizens hanno ancora otto punti di vantaggio su uno United che è precipitato al 13° posto in classifica.
Il nuovo allenatore dello United, Ruben Amorim, ha vinto solo una delle sue quattro partite di Premier League da quando si è insediato all'Old Trafford, anche se ha una recente esperienza nel battere gli uomini di Guardiola, avendo guidato lo Sporting Lisbona a una vittoria per 4-1 in Champions League nella sua ultima partita in casa con i campioni portoghesi.
Tuttavia, il City potrebbe non tremare: lo United ha un record estremamente negativo all'Etihad, con 13 gol subiti nelle ultime tre partite di Premier League e tre pesanti sconfitte.
Slot non chiede cali al Liverpool
Il manager del Liverpool Arne Slot ha chiesto di più ai suoi ragazzi dopo la vittoria per 1-0 contro il Girona per mantenere il loro record perfetto in Champions League.
I Reds sono stati fermati dal Newcastle per 3-3 nell'ultima uscita in Premier League, mentre il derby del Merseyside dello scorso weekend con l'Everton è stato annullato a causa del forte vento.
Slot vuole tornare all'intensità che i suoi uomini hanno mostrato nelle vittorie contro il Real Madrid e il Manchester City in casa.
"Sono tutt'altro che soddisfatto della prestazione", ha detto l'olandese, lamentando la mancanza di controllo della sua squadra contro il Girona a metà settimana. I Reds sono chiamati a sconfiggere il Fulham, reduce da un pareggio contro l'Arsenal.
Il Chelsea, in grande forma, ha approfittato dell'inattività del Liverpool nello scorso fine settimana per portarsi a quattro punti dai leader del campionato.
I Blues vantano l'attacco più prolifico del campionato e si aspettano di allungare la serie negativa del Brentford in trasferta quando si incontreranno a Stamford Bridge.
L'Arsenal, che ospita l'Everton, è a due punti di distanza dai rivali londinesi, allenati da un sorprendente Maresca.
Howe sotto esame
Senza una vittoria da quattro partite, il Newcastle langue al 12° posto della classifica di Premier League.
Le speranze che la mancanza di calcio europeo in questa stagione possa aiutare i Magpies a raggiungere un piazzamento tra le prime quattro, che hanno raggiunto nella stagione 2022/23, si sono rivelate finora troppo ottimistiche.
Grande difficoltà per Howe, altalenante quest'anno in termini di risultati.
Arsenal, Liverpool, Manchester City e Tottenham hanno perso punti a Tyneside, ma le sconfitte casalinghe contro Brighton e West Ham, unite a due sole vittorie in trasferta, hanno messo sotto pressione il tecnico ex Bournemouth.
Un inizio di stagione tutt'altro che positivo per il Newcastle: il direttore sportivo Dan Ashworth se n'è andato all'inizio dell'anno - e da allora ha lasciato anche l'Old Trafford - mentre gli ex comproprietari Amanda Staveley e Mehrdad Ghodoussi hanno venduto la loro quota di minoranza del club a luglio.
"Howe non può sfuggire al controllo", ha dichiarato l'ex capitano del Newcastle Alan Shearer a The Athletic. "In ultima analisi, è responsabile dei risultati e delle prestazioni, e nessuno dei due ha un aspetto eccellente".
16ª giornata
