Oggi sulla costa meridionale era probabile che una delle due lunghe serie senza vittorie si interrompesse, e sembrava che sarebbe stato il Brighton a porre fine al suo digiuno di sei partite in PL quando un pallonetto intelligente di Yasin Ayari ha liberato Charalampos Kostoulas alle spalle di Lucas Pires, ma mentre l’attaccante dei Seagulls indirizzava il pallone all’angolino, è stato giudicato in fuorigioco nell’azione.
La pressione del Brighton è stata costante nei primi minuti, con una grande occasione sprecata a metà primo tempo quando Lewis Dunk, lasciato solo, ha colpito di testa sopra la traversa da otto metri.
Sembrava solo questione di tempo prima che il Brighton trovasse il vantaggio, e il gol è arrivato poco prima della mezz’ora. Una serpentina di Georginio Rutter dalla destra ha portato la palla a Diego Gomez, il cui tiro è stato respinto ma la sfera è tornata proprio a Rutter, che ha insaccato senza scampo per Martin Dubravka.
Il Burnley ha prodotto un solo tiro in porta in tutto il primo tempo, e avrebbe potuto pareggiare quando la discesa di Pires sulla sinistra si è conclusa con un tiro respinto bene da Bart Verbruggen con i piedi.

Nell’intervallo, il discorso di Parker ai suoi avrebbe dovuto essere incentrato sul restare in partita il più a lungo possibile, ma quel piano è saltato dopo appena due minuti della ripresa, quando Ayari ha raccolto una palla vagante e ha trovato l’angolino con un gran tiro.
Parker ha effettuato tre cambi nei primi minuti della ripresa nel tentativo disperato di rimettere in partita la sua squadra, e uno di questi ha quasi dato i suoi frutti quando il colpo di testa di Loum Tchaouna è stato respinto sulla linea da Ferdi Kadioglu.
Nonostante il Burnley fosse sotto 2-0, l’obiettivo principale sembrava essere quello di limitare i danni, un segnale evidente della situazione attuale della squadra di Parker.
Il ritorno all’AMEX Stadium di Pascal Gross è stato uno dei pochi momenti emozionanti di un secondo tempo altrimenti piatto, dominato da un Brighton che sale provvisoriamente all’ottavo posto.
Il Burnley resta a sei punti dalla salvezza e, con un calendario difficile all’orizzonte, la situazione appare piuttosto complicata.
Flashscore Uomo partita: Yasin Ayari (Brighton)

