Altri

Premier League: il Bournemouth asfalta il Newcastle con una tripletta di Kluivert

Justin Kluivert del Bournemouth festeggia il suo secondo gol
Justin Kluivert del Bournemouth festeggia il suo secondo golSports Press Photo / ddp USA / Profimedia
Il Bournemouth non finisce di sorprendere in questa stagione, estendendo la sua imbattibilità record in Premier League a 10 partite, grazie a una vittoria per 4-1 contro il Newcastle United al St. James' Park. Protagonista l'olandese ex Roma.

Sei vittorie consecutive in campionato avevano portato il Newcastle in zona qualificazione alla UEFA Champions League, ma al St. James Park hanno affrontato un Bournemouth che a sua volta è in lizza per la qualificazione europea, e le Cherries hanno sferrato il primo colpo nei 10 minuti iniziali.

Il passaggio di Ryan Christieha spaccato la difesa dei padroni di casa per liberare Antoine Semenyo, il cui successivo cut-back è stato sparato nell'angolo lontano da Justin Kluivert.

Sebbene questo non fosse l'inizio che Eddie Howe avrebbe voluto dalla sua squadra, i conti sono stati pareggiati a metà del primo tempo quando Bruno Guimarães ha messo in rete di testa un corner di Lewis Hall, nonostante i migliori sforzi di Kepa Arrizabalaga tra i pali del Bournemouth.

Nonostante l'intensità e l'impegno profuso, la mezz'ora iniziale è stata comunque povera di occasioni nitide oltre ai due gol, ma gli ultimi 15 minuti del primo tempo hanno riservato i fuochi d'artificio, con Kluivert che ha piazzato il secondo colpo su assist di Dango Ouattara da posizione defilata. In risposta, Sandro Tonali ha pungolato i palmi di Kepa con l'ultimo tentativo prima dell'intervallo.

Come all'inizio del primo tempo, le occasioni sono state poche dopo la ripresa. Il Bournemouth è andato vicino al terzo gol quando Ouattara ha superato Martin Dúbravka da distanza ravvicinata. Tuttavia, durante un'azione che ha visto Ouattara colpire il palo e Christie costringere il portiere del Newcastle a salvare, la palla è uscita dal campo e il gol è stato annullato.

Un Dúbravka in difficoltà ha impedito al Bournemouth di segnare il terzo gol grazie al guizzo di David Brooks, mentre il Newcastle ha faticato a esercitare una pressione prolungata. Alexander Isak, che è stato così pericoloso in questa stagione con 15 gol in campionato, è stato di fatto un passeggero a causa della concentrazione della linea arretrata ospite.

Alla fine, l'unico tentativo per pareggiare i conti del Newcastle è stato di Anthony Gordon, ma el finale Kluivert ha chiuso la partita con un fantastico tiro da fuori area nei minuti di recupero, prima che  Milos Kerkez arrotondasse ulteriormente il punteggio. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

I tre punti portano la squadra di Andoni Iraola al sesto posto in classifica, almeno temporaneamente, con un solo punto di distacco dai Magpies. Visto che sei punti separano il terzo e l'ottavo posto in classifica, il trionfo del Bournemouth potrebbe essere fondamentale per la corsa all'Europa.

Flashscore Uomo del match: Justin Kluivert (Bournemouth)

Guarda le statistiche della partita su Flashscore