Premier League: i Wolves travolgono il West Ham e conquistano la prima vittoria in campionato

Hwang festeggia dopo il gol segnato per i Wolves
Hwang festeggia dopo il gol segnato per i WolvesMI NEWS / NURPHOTO VIA AFP

Alla ventesima occasione, i Wolves hanno finalmente ottenuto la loro prima vittoria in Premier League della stagione, travolgendo i rivali in difficoltà del West Ham United per 3-0 al Molineux e allungando così a nove partite la striscia senza vittorie degli ospiti.

La squadra di Rob Edwards ha saputo sfruttare al meglio le indicazioni positive arrivate dal pareggio per 1-1 ottenuto martedì contro il Manchester United, partendo fortissimo e portandosi subito in vantaggio al quarto minuto.

Mateus Mane si è liberato con classe della pressione a centrocampo e ha servito Hwang Hee-chan sulla sinistra; il coreano è arrivato sul fondo e ha messo un pallone arretrato per Jhon Arias, che in scivolata ha realizzato il suo primo gol con i Wolves, facendo esplodere di gioia il pubblico di casa.

Il West Ham aveva già recuperato otto punti da situazioni di svantaggio in questa stagione, ma la reazione stavolta è stata tutt'altro che convincente, con una evidente mancanza di qualità negli ultimi metri che ha vanificato ogni tentativo.

I tifosi ospiti, già provati, sono rimasti increduli alla mezz'ora quando Soungoutou Magassa ha atterrato Mane in area, regalando ai padroni di casa un calcio di rigore. Hwang aveva sbagliato dagli undici metri quando le due squadre si erano affrontate qui in Carabao Cup a inizio stagione, ma stavolta non ha fallito, raddoppiando il vantaggio dei Wolves.

I tifosi di casa, in festa, hanno intonato cori ironici in favore dell'ex allenatore Nuno Espirito Santo, ora in difficoltà sulla panchina avversaria, e la situazione sarebbe potuta peggiorare ulteriormente se Alphonse Areola non avesse compiuto una parata strepitosa su Tolu Arokodare.

Ma si è trattato solo di una breve tregua per gli Hammers, che sono andati sotto di tre gol prima dell’intervallo grazie a uno straordinario Mane, premiato per la sua prestazione. Il diciottenne si è accentrato da sinistra e ha piazzato un tiro preciso nell’angolino vicino, segnando il suo primo gol tra i professionisti e provocando l’esodo di massa nel settore ospiti.

Momento
MomentoOpta by StatsPerform

Nonostante il doppio cambio all’intervallo, il West Ham ha continuato a faticare anche nella ripresa, con una rovesciata di Jarrod Bowen finita alta che è stata la loro occasione più pericolosa per accorciare subito le distanze.

Areola è stato il primo portiere a dover intervenire dopo l’intervallo, negando il gol a Hugo Bueno, prima che Jorgen Strand Larsen – spesso accostato al West Ham – colpisse di testa a lato.

Il West Ham ha continuato a soffrire e ha dovuto ringraziare ancora Areola, che ha respinto un tiro dalla distanza di Mane.

Nonostante i Wolves non siano riusciti ad aumentare il vantaggio, interrompere una serie di cinque sconfitte consecutive al Molineux rappresenta il modo migliore per iniziare il 2026.

La pressione ora aumenta su Nuno, tecnico del West Ham, che non vince da nove partite in PL e vede la sua squadra ancora a quattro punti dalla salvezza, in vista dello scontro diretto con il Nottingham Forest, attualmente diciassettesimo, nel prossimo turno di campionato.

Flashscore Uomo partita: Mateus Mane (Wolves)

Rivivi qui la partita.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform