Solitamente in lizza per la qualificazione europea, queste due squadre che stanno vivendo una pessima stagione si sono incontrate allo stadio del Tottenham Hotspur, arrivando alla partita nelle zone basse della classifica.
Gli infortuni hanno tormentato la stagione degli Spurs, ma il gradito ritorno di Guglielmo Vicario ha portato un po' di ottimismo: lo stopper ha negato il gol a Rasmus Højlund e Alejandro Garnacho in rapida successione, prima che il tiro successivo di Diogo Dalot fosse respinto dalla linea da Ben Davies.
Il Tottenham ha rapidamente capitalizzato questa situazione di pericolo, rompendo l'equilibrio quando André Onana ha deviato il tiro di Lucas Bergvall sulla traiettoria di James Maddison.
Alla ricerca di una risposta, Joshua Zirkzee ha provato un tiro fuori misura, poco prima che Garnacho sprecasse un'occasione d'oro dall'interno dell'area di rigore, continuando così la sua mancanza di gol che risale a novembre.
Il primo tempo aperto ha visto occasioni da entrambe le parti, ma un solo gol separava le due squadre all'intervallo, dopo che il debuttante Mathys Tel non è riuscito a indirizzare il taglio di Son Heung-min oltre Onana.
Dopo l'intervallo le squadre sono tornate a darsi battaglia, con Tel che ci ha provato di testa dopo un buon lavoro sulla fascia da parte di Djed Spence.
Lo United ha poi vissuto la fase migliore della partita, con Garnacho che ha sparato addosso a Vicario su pressione di Pedro Porro, prima di costringere il portiere a una parata bassa sul suo palo con un tiro velenoso.
Riluttante a ricorrere a una panchina inesperta composta quasi interamente da ragazzi, Ruben Amorim ha continuato a schierare il suo undici titolare fino al 91° minuto, ma l'assenza di Amad Diallo - che probabilmente salterà il resto della stagione per infortunio - si è fatta sentire.

Un colpo di testa di Zirkzee che si perde sul palo lontano è l'unico modo in cui lo United ha provato a trovare il pareggio nel finale, mentre Onana deve respingere il tiro da distanza ravvicinata di Dejan Kulusevski.
L'ennesimo pomeriggio deludente di Amorim si conclude con la sua squadra che scende al 15° posto in classifica, al di sotto del 12° posto del Tottenham.
Flashscore Uomo del match: Guglielmo Vicario (Tottenham Hotspur)