Altri

Premier League: cade l'Arsenal, successi casalinghi per Aston Villa e Leicester

Aggiornato
Youri Tielemans
Youri TielemansADRIAN DENNIS/AFP
C'è lo zampino di Huijsen nel ko interno dei Gunners. Una rete di Tielemans nel primo tempo mantiene vive le speranze degli uomini di Emery, in scia delle altre pretendenti per i posti che valgono la Champions.

Aston Villa-Fulham 1-0

Con il sogno europeo ancora vivo per Aston Villa e Fulham, il Villa Park di Birmingham si è riempito di tifosi per assistere a uno degli incontri più attesi della giornata, quello tra la squadra di Unai Emery e quella di Marco Silva.

Approfittando del calore del proprio stadio, vero fortino stagionale, i Villans si sono resi protagonisti di un'incredibile partenza, sorprendendo la difesa del Fulham al 12esimo e sbloccando il risultato con un gol di Youri Tielemans, servito da John McGinn per l'1-0. 

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Tenendo poi testa alla timida reazione dei Cottagers, i padroni di casa sono riusciti a mantenere il vantaggio fino all'intervallo, chiudendo la prima frazione sull'1-0.

Nella ripresa, poi, il Fulham ha visto sfumare la possibilità del pareggio per un gol annullato a Ryan Sessegnon, reo di un tocco di mano sul controllo prima del tiro. Fallita l’occasione dell’1-1, la squadra di Marco Silva ha faticato a creare ulteriori pericoli, trovando una retroguardia avversaria solida e ben organizzata.

L'1-0 finale, che sarebbe potuto essere rimpinguato da Donyell Malen nel recupero (palo) tiene l'Aston Villa al settimo posto, ma a poche lunghezze dai piazzamenti che contano.

Leicester-Southampton 2-0

Il Leicester ha trovato la quinta vittoria del proprio campionato vincendo una gara di fatto inutile, visto che sia le Foxes sia il rivale di giornata, il Southampton, sono già retrocesse.

La gara è stata decisa da due reti firmate Jamie Vardy e Jordan Ayew, entrambe arrivate nel primo tempo. A cavallo dei due gol l'episodio che ha riguardato l'arbitro, infortunatosi per infortunio e sostituito dopo una lunga interruzione (data proprio da Jamie Vardy).

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Everton-Ipswich 2-2

Gara con poco significato anche a Goodison Park, dove i padroni di casa hanno sprecato due gol di vantaggio e alla fine hanno diviso la posta in palio con l'Ipswich, terzultimo in classifica e già condannato alla retrocessione.

I Toffees, in gol prima con l'ex Udinese Beto e poi con Dwight McNeil, hanno subito la rimonta ospite firmata da Liam Delap e George Hirst, appena entrato in campo.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Arsenal-Bournemouth 1-2

Poco turnover per Mikel Arteta, che non rinuncia ai suoi titolari nonostante l'imminente semifinale di ritorno di Champions League.

Il primo tempo finisce 1-0 per i Gunners grazie alla rete di Declan Rice, ma al 67esimo le Cherries trovano il pari con l'ex Juve Dean Huijsen di testa. Ma non è finita qui, perché i rossoneri approfittano della situazione psicologica dei londinesi - inevitabilmente proiettati alla gara di mercoledì - e passano a condurre poco dopo con Evanilson, ottenendo un successo prestigioso che vale l'ottavo posto in solitaria.