Il Liverpool, leader in fuga, ha adesso cinque punti di vantaggio sull'Arsenal, secondo in classifica, e ha due partite in più da giocare, a partire da quella di domenica contro il Manchester United, in chiara difficoltà, ad Anfield.
Privi di molte delle loro armi d'attacco più potenti, gli uomini di Mikel Arteta sono passati in vantaggio grazie al gol del 17enne Ethan Nwaneri. Ma due punti vitali sono sfuggiti quando William Saliba è stato punito duramente per uno scontro di testa con Joao Pedro e il brasiliano ha messo a segno il calcio di rigore.
"Siamo molto delusi per la decisione che ha portato al gol, perché non ho mai visto una cosa del genere in vita mia", ha detto Arteta. "Anche lui (Saliba) tocca la palla".
Con il talismano Bukayo Saka fuori per i prossimi due mesi per un infortunio al bicipite femorale, le opzioni d'attacco dell'Arsenal sono state ulteriormente impoverite dai tanti infortuni. Kai Havertz, infatti, non ha fatto parte della rosa per la seconda partita consecutiva, mentre il capitano Martin Odegaard e Gabriel Martinelli sono stati in grado di fare la loro comparsa solo come sostituti nel secondo tempo.
"Abbiamo regalato la palla e non abbiamo fatto abbastanza bene le cose semplici per essere davvero in testa alla partita e avere il dominio che ci serviva", ha aggiunto Arteta.
"Abbiamo fatto molte cose non all'altezza con la palla. Così non abbiamo avuto alcuno slancio, non ci siamo mai messi in aree che poi avrebbero potuto generare occasioni", ha poi concluso il tecnico dei Gunners, che non nasconde la sua delusione.