Solo sei punti separano il vacillante Nottingham Forest, al terzo posto, dall'Aston Villa al decimo, con un piazzamento tra i primi cinque quasi certo per assicurarsi un posto nella massima competizione europea per club la prossima stagione.
L'Arsenal, secondo in classifica, ha 13 punti di distacco dal Liverpool ma ha un vantaggio sulle inseguitrici e vorrà dare filo da torcere al Manchester United dopo aver battuto il PSV Eindhoven per 7-1 martedì scorso.
Gli ospiti perfetti per il Liverpool
Arne Slot ha ammesso apertamente che solo la fortuna e le prestazioni del portiere Alisson Becker hanno salvato la sua squadra nella vittoria per 1-0 in Champions League sul Paris Saint-Germain mercoledì.
Con il ritorno degli ottavi di finale contro i campioni di Francia in programma martedì ad Anfield, Slot non avrebbe potuto scegliere un incontro più adatto per alleggerire il carico di lavoro di questo fine settimana.
Il Southampton, in fondo alla classifica, si recherà infatti nel Merseyside con soli nove punti in 27 partite.
La posizione dei Saints è talmente disperata che l'obiettivo è evitare di battere il record negativo di 11 punti del Derby County, il più basso nella storia della Premier League.
Slot probabilmente ruoterà la sua squadra, soprattutto dopo le ottime prestazioni dalla panchina a Parigi di Wataru Endo, Darwin Nunez e del match-winner Harvey Elliott.

Man City alle prese con la crisi del Forest
Il Manchester City si è ridotto a lottare per un posto nella prossima stagione di Champions League dopo una stagione disastrosa, e anche questo obiettivo, solitamente di routine, è tutt'altro che assicurato per gli uomini di Pep Guardiola.
Con sei titoli nelle ultime sette stagioni, il City ha raramente dovuto preoccuparsi del proprio posto in Champions League nell'era Guardiola.
Eppure sabato si recheranno a Nottingham guardandosi le spalle con ansia.
I campioni, in difficoltà, occupano attualmente il quarto posto e sono a un punto dal Forest terzo classificato.
Il Chelsea, quinto in classifica e a un solo punto dal City, ospita domenica il modesto Leicester, lasciando al City Ground un margine di errore minimo.
Tuttavia, gli uomini di Guardiola potrebbero affrontare il Forest nel momento giusto.
I due volte campioni d'Europa hanno vinto sei partite consecutive in Premier League dall'inizio di dicembre, cercando di qualificarsi per la Champions League per la prima volta dal 1980, ma hanno vinto solo due delle ultime sette partite di campionato.

L'Arsenal punta a mantenere la sua serie di gol
L'Arsenal potrebbe trovarsi a 16 punti di distanza dal Liverpool al momento della sfida di domenica contro il Manchester United.
Ma con le possibilità di titolo realisticamente finite, la squadra di Mikel Arteta sfrutterà la trasferta all'Old Trafford come un'occasione per dimostrare di aver ritrovato la propria verve d'attacco.
Dopo aver segnato solo due gol nelle precedenti quattro partite in tutte le competizioni, l'attacco dei Gunners è finalmente esploso in Olanda questa settimana, assicurandosi virtualmente il passaggio ai quarti di finale di Champions League.
L'Arsenal, ancora privo di un attaccante di ruolo in assenza degli infortunati Kai Havertz e Gabriel Jesus e delle ali Bukayo Saka e Gabriel Martinelli, ha segnato sette gol per la prima volta in 13 anni.
Aggiungere un'altra rete al loro bagaglio di gol contro il malandato United sarebbe un segnale gradito per dimostrare che possono raccogliere la potenza di fuoco necessaria per mettere un po' di pressione al Liverpool e allo stesso tempo sfidare la gloria europea.
Bloccati al 14° posto in Premier League e afflitti da problemi difensivi, i Red Devils potrebbero essere gli avversari ideali per gli uomini di Arteta per mettere a punto il loro attacco improvvisato.