Altri

Premier League: Amorim dopo il pareggio con l'Ipswich: "Lo United è confuso e spaventato"

Amorim dice che il Man Utd è "confuso" e "spaventato" dopo il pareggio di Ipswich
Amorim dice che il Man Utd è "confuso" e "spaventato" dopo il pareggio di IpswichMichael Zemanek / Shutterstock Editorial / Profimedia
Ruben Amorim ha ammesso che il Manchester United è "confuso" e "impaurito" dopo che la sua prima partita alla guida del travagliato club si è conclusa con un frustrante pareggio per 1-1 in casa del difficile Ipswich.

Il primo assaggio di Premier League per Amorim è iniziato con il vantaggio di Marcus Rashford al secondo minuto, ma la deviazione di Omari Hutchinson ha riportato l 'Ipswich in parità prima dell'intervallo, negando ad Amorim la vittoria al debutto dopo aver sostituito l'esonerato Erik ten Hag.

Arrivato dallo Sporting Lisbona, Amorim ha trovato una squadra in crisi che langue al 12° posto in Premier League. Pur essendo rimasto impressionato dal ritmo di lavoro dello United contro l'Ipswich terzultimo, ha ammesso che ci sono numerosi difetti da limare: "È un campionato difficile. I miei giocatori pensavano troppo durante la partita. Lo si sente. Non solo sulla palla, ma anche dove dovrebbero essere in campo", ha detto.

"Abbiamo perso alcuni palloni. Quando inizi così, con un solo gol di scarto, devi controllare il ritmo. Al momento non ci riusciamo, ma loro ci hanno provato".

"Bisogna tenere la palla e conoscere il momento. Stiamo facendo alcune cose non nel momento giusto. Dobbiamo risolvere questo problema".

"Se vedete il primo tempo abbiamo avuto un po' di paura. Quando non ci alleniamo, abbiamo avuto due giorni, sono un po' confusi. Lo si sente nei dati".

Nonostante abbia avuto solo due giorni per lavorare con l'intera squadra dello United dopo la pausa internazionale, Amorim ha schierato la sua formazione preferita: il 3-4-3.

Questo sistema ha aiutato lo Sporting a vincere due titoli portoghesi nelle sue quattro stagioni con il club, ma Amorim ha detto che per lo United è stato difficile adattarsi con poco tempo di preparazione.

"È difficile con soli due giorni. Tutti parlano del 3-4-3, ma non è questo il problema. Un sistema è un sistema, ma la comprensione del gioco deve migliorare molto in questo campo", ha detto.

"So che per alcuni ragazzi è difficile da capire. Abbiamo due modi di giocare: o cerchiamo di vincere le partite o di non rischiare nulla. Ma allora vi garantisco che l'anno prossimo, a questo punto, avremmo gli stessi problemi".

"Quindi anche se ora abbiamo qualche problema, dobbiamo abbracciare la nuova idea e cercare di essere migliori l'anno prossimo".

Per quanto riguarda la domanda se lo United abbia la forza necessaria per avere successo in Premier League, Amorim ha aggiunto: "Prima di tutto devono capire il gioco, poi devono essere molto più forti fisicamente per far fronte all'alta pressione. Abbiamo bisogno di tempo per lavorare su questo.

"Loro lo vogliono, ma a volte non sanno come ottenerlo. Questa è la mia sensazione".