Parte male l'avventura di Castellanos al West Ham, il Nottingham Forest rimonta e vince all'89'

Areola
AreolaBen STANSALL / AFP

Il Nottingham Forest ha dato una svolta fondamentale alle proprie speranze di salvezza grazie a un prezioso successo per 2-1 contro il West Ham, interrompendo una serie di quattro sconfitte consecutive in Premier League e aggravando la crisi degli Hammers.

Due allenatori sempre più sotto osservazione si sono affrontati al London Stadium, con Nuno Espírito Santo che rischiava addirittura il secondo esonero nella stessa stagione, proprio contro la sua ex squadra.

Quando Alphonse Areola ha compiuto una parata straordinaria su Neco Williams nei primi minuti, i tifosi degli Hammers hanno subito temuto un’altra serata difficile.

Valutazioni dei giocatori
Valutazioni dei giocatoriFlashscore

Tuttavia, il West Ham è passato in vantaggio in modo fortunoso, con Murillo che ha deviato nella propria porta dopo che Tomáš Souček aveva prolungato di testa il corner di Crysencio Summerville sul primo palo.

Andamento della partita
Andamento della partitaOpta by StatsPerform

Castellanos impreciso

Taty Castellanos ha poi avuto l’occasione di raddoppiare e di segnare al debutto con il West Ham, ma non è riuscito a deviare il cross di Souček. Il primo tempo è stato comunque incoraggiante per i padroni di casa, anche se il Forest ha sfiorato il pareggio poco prima dell’intervallo, quando il destro potente di Callum Hudson-Odoi si è stampato sulla traversa.

L’inizio della ripresa è stato ricco di emozioni: il West Ham si è visto annullare il raddoppio e, pochi minuti dopo, ha subito il gol del pareggio in una fase di gioco frenetica.

La splendida volée di Summerville, che aveva superato Matz Sels, è stata annullata per un fuorigioco millimetrico di Castellanos e il Forest ha approfittato subito della situazione: il colpo di testa a campanile di Nicolás Domínguez su corner di Elliot Anderson ha ristabilito la parità.

Nuno si è affidato a un altro dei suoi rinforzi di gennaio, inserendo il debuttante Pablo, ma l’attaccante brasiliano non è riuscito a trovare la porta da distanza ravvicinata.

Da quel momento entrambe le squadre hanno cercato il gol decisivo, con ulteriori occasioni per Domínguez e Kyle Walker-Peters, prima che Murillo si rendesse protagonista di un’ottima chiusura difensiva su Jarrod Bowen.

Il pareggio sembrava ormai scritto, ma c’è stato un ultimo colpo di scena: Areola è stato punito per un intervento maldestro su Morgan Gibbs-White.

Il centrocampista, in corsa per un posto al Mondiale, ha trasformato all'89' il rigore che ha completato la rimonta del Forest, portando a sette i punti di vantaggio sugli Hammers. Il West Ham, adesso, ha vinto solo due delle ultime 14 partite di campionato (3 pareggi, 9 sconfitte) – una serie che sembra ormai aver definito la zona retrocessione, nonostante la stagione 2025/26 sia appena oltre la metà.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by StatsPerform

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE