Altri

Onana in Turchia in cerca di riscatto: il portiere al Trabzonspor fino al termine della stagione

André Onana
André Onana Nigel Keene / ProSportsImages / DPPI via AFP
Il 29enne non lotterà per un posto tra i pali del Manchester United per il resto della stagione. Il portiere camerunense è stato ceduto in prestito per un anno al Trabzonspor, che non potrà poi attivare la sua opzione. Il club turco, inoltre, non è tenuto a pagare il prestito.

Prima della scadenza dei trasferimenti, Manchester United ha ingaggiato il portiere Senne Lammens dall'Anversa per 21 milioni di euro per sostituire l'esperto camerunense.

Andre Onana è arrivato all'Old Trafford nell'estate del 2023 per una cifra superiore ai 50 milioni di euro dall'Inter e, nonostante sia stato un leader indiscusso in nerazzurro, è stato più volte bersaglio di critiche a causa dei suoi frequenti errori.

La situazione è culminata prima dell'inizio della stagione in corso, quando ha perso il posto di titolare a favore del turco Altay Bayindir, che ha giocato le prime tre partite di Premier League.

Solo una stagione in Turchia

L'arrivo di Onana da parte del Trabzonspor è la risposta alla cessione del pilastro Ugurcan Cakir, passato ai campioni del Galatasaray per 27,5 milioni di euro. Il club di Trabzon garantirà a Onana la possibilità di giocare, visto che ha solo tre portieri in rosa in età molto giovane.

Il nativo di Nkol Ngok tornerà ai Red Devils al termine della stagione, con cui è ancora sotto contratto fino al 2028 con un'opzione. Finora Onana ha giocato in 102 partite competitive per il Manchester United e ha mantenuto la porta inviolata in appena 24 occasioni.

Nuova tappa nel curriculum

Onana ha fatto la trafila delle giovanili del Barcellona, ma non è riuscito a entrare in prima squadra ed è passato all'Ajax all'età di 18 anni.

Il camerunense ha aiutato il club di Amsterdam a vincere tre titoli di Eredivisie e tre coppe prima di firmare per l'Inter quando il suo contratto è andato in scadenza nell'estate del 2022. Con il club italiano ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa nazionale, aggiungendo un altro trofeo con i Red Devils.