L’allenatore dell’Under 18 Darren Fletcher è stato nominato tecnico ad interim, mentre il club sembra intenzionato ad affidare la squadra a un traghettatore fino al termine della stagione.
Ecco i possibili nomi per la panchina dei Red Devils, alla ricerca del settimo allenatore dall’addio di Alex Ferguson nel 2013.
Oliver Glasner
Oliver Glasner ha portato il Crystal Palace a conquistare il primo trofeo importante della sua storia, sollevando la FA Cup la scorsa stagione. L’austriaco, 51 anni, il cui contratto con il Palace scade a fine stagione, è stato accostato a diversi club. Glasner, come Amorim, ha spesso schierato una difesa a tre con esterni a tutta fascia, ma lo scorso anno ha dichiarato a Sky Sports che il suo modulo preferito è il 4-4-2.
Enzo Maresca
Enzo Maresca si è separato dal Chelsea la scorsa settimana dopo aver rotto con la dirigenza. L’italiano, 45 anni, ha vinto la UEFA Conference League e il Mondiale per Club nella sua prima stagione a Stamford Bridge ed è stato accostato anche alla panchina del Manchester City nel caso in cui Pep Guardiola dovesse lasciare a fine stagione.
Gareth Southgate
L’ex commissario tecnico dell’Inghilterra Gareth Southgate, 55 anni, sarebbe molto apprezzato dalla dirigenza di Old Trafford ed è già stato accostato in passato alla panchina dello United. Resta però da capire se l’ex allenatore del Middlesbrough sia interessato a tornare ad allenare un club dopo aver lasciato la nazionale inglese al termine di Euro 2024.
Unai Emery
Unai Emery ha rivoluzionato l'Aston Villa da quando è arrivato tre anni fa. Lo spagnolo, 54 anni, ha guidato la squadra in una straordinaria campagna di Champions League la scorsa stagione e ora i suoi ragazzi stanno contendendo il vertice della Premier League ad Arsenal e Manchester City.
Darren Fletcher
Se Darren Fletcher, 41 anni, dovesse partire forte nel suo periodo da traghettatore, potrebbe diventare un candidato per il ruolo a tempo pieno allo United? L’ex centrocampista dei Red Devils non ha mai allenato una prima squadra, ma ora ha una grande occasione per mettersi in mostra. Potrebbe sperare di seguire le orme dell’ex compagno Ole Gunnar Solskjaer, che ottenne la conferma dopo aver impressionato come tecnico ad interim.
Thomas Tuchel
Thomas Tuchel ha un solo obiettivo al momento: vincere il Mondiale con l’Inghilterra entro la fine dell’anno. Il tedesco, 52 anni, ha lasciato intendere di essere disposto a prolungare la sua permanenza, ma l’ex allenatore del Paris Saint-Germain, Chelsea e Bayern Monaco potrebbe essere tentato dalla panchina di Old Trafford.
Mauricio Pochettino
Il Manchester United in passato è già stato accostato all’ex tecnico del Tottenham, il PSG e il Chelsea, Mauricio Pochettino. L’argentino, 53 anni, attualmente guida la nazionale degli Stati Uniti, il che significa che potrebbe essere disponibile dopo il Mondiale.
Andoni Iraola
Lo spagnolo Andoni Iraola, 43 anni, ha impressionato da quando ha preso in mano il Bournemouth nel 2023, raggiungendo record di punti in Premier League nelle sue prime due stagioni. Nelle sue tre trasferte a Old Trafford da allenatore del Bournemouth ha ottenuto due vittorie per 3-0 e un emozionante pareggio per 4-4 lo scorso mese.
