Altri

Il Tottenham ufficializza l’acquisto di Simons dal Lipsia per 60 milioni di euro

Il Tottenham ha acquistato Xavi Simons dal RB Leipzig
Il Tottenham ha acquistato Xavi Simons dal RB LeipzigSTUART FRANKLIN / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Tottenham ha completato l’ingaggio del nazionale olandese Xavi Simons dal RB Leipzig: ""Sono davvero felice e non vedo l’ora di iniziare. Sognavo questo momento da tanto tempo", ha dichiarato il giocatore.

Simons, 22 anni, costato agli Spurs 60 milioni di euro (51,8 milioni di sterline), ha firmato un contratto quinquennale con opzione per altri due anni.

Il centrocampista offensivo, molto duttile, indosserà la maglia numero 7, rimasta libera dopo la partenza dell’ex capitano degli Spurs Heung-min Son.

"Sono davvero felice e non vedo l’ora di iniziare. Sognavo questo momento da tanto tempo", ha dichiarato Simons al sito ufficiale del club.

"È una società fantastica e, quando ho incontrato l’allenatore, ho capito subito che questo era il posto giusto per me.

"Porterò fantasia alla squadra, ma anche impegno e disciplina. Voglio fare tutto il possibile per vincere, sia per la squadra che per i tifosi."

Il Tottenham si preparava a un’altra battaglia di mercato per Simons, dopo aver mancato l’acquisto di Eberechi Eze, passato ai rivali dell’Arsenal, mentre Morgan Gibbs-White ha rinnovato con il Nottingham Forest.

Chelsea aveva avviato dei colloqui a inizio finestra di mercato, ma non ha mai presentato un’offerta ufficiale, preferendo concentrarsi sull’acquisto da 40 milioni di sterline dell’esterno del Manchester United Aleandro Garnacho.

Questo ha lasciato campo libero agli Spurs per chiudere l’affare con l’ex giocatore del Paris Saint-Germain, che si aggiunge a Mohammed Kudus, Joao Palhinha e Kota Takai tra i nuovi arrivi di questa estate.

L’allenatore degli Spurs Thomas Frank ha dichiarato: "Sono davvero soddisfatto di aver portato Xavi in squadra: è un innesto di grande valore per il gruppo.

"Nonostante la giovane età, ha già maturato una buona esperienza e negli ultimi anni ha disputato molte partite ad altissimo livello.

"Xavi ha dimostrato di saper segnare e fornire assist, sia da trequartista che da esterno sinistro. Ha anche una grande visione di gioco per servire i compagni e sono certo che si integrerà in una squadra che già lavora duramente insieme."

Simons è cresciuto nel settore giovanile del Barcellona e ha vestito anche le maglie del PSG e del PSV Eindhoven prima di approdare al Lipsia.

Con il Leipzig ha collezionato 78 presenze, segnando 22 gol e fornendo 24 assist, mentre con la nazionale olandese ha realizzato cinque reti in 28 partite.