Il qatariota Al Thani fa sul serio: presentata nuova offerta da 5 miliardi per lo United

Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il qatariota Al Thani fa sul serio: presentata nuova offerta da 5 miliardi per lo United

Negli ultimi mesi il Manchester United ha avuto diversi pretendenti.
Negli ultimi mesi il Manchester United ha avuto diversi pretendenti.Reuters
Lo sceicco sarebbe pronto a chiudere l'affare più costoso della storia del calcio, acquistando il club inglese per una cifra record.

Lo sceicco Jassim bin Hamad Al Thani ha presentato una nuova offerta per l'acquisto del Manchester United, che si ritiene valga circa cinque miliardi di sterline, secondo quanto riportato da Sky News.

Lo sceicco Jassim (44 anni), figlio dell'ex primo ministro del Qatar, aveva già presentato una prima offerta a febbraio. All'epoca, un portavoce dello sceicco Jassim aveva dichiarato che l'offerta era completamente priva di debiti, grazie alla Nine Two Foundation dello sceicco Jassim.

Anche l'imprenditore finlandese Thomas Zilliacus (59 anni) ha presentato un'offerta giovedì e ha dichiarato alla Reuters di essere disposto a pagare anche di più per il club inglese.

Gli attuali proprietari dello United, la famiglia Glazer, hanno iniziato a valutare le opzioni per i 20 volte campioni d'Inghilterra a novembre, tra cui nuovi investimenti o una potenziale vendita, 17 anni dopo aver acquistato il club di Old Trafford.

Il Manchester United non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento della Reuters.

Il miliardario britannico Jim Ratcliffe, da sempre tifoso dello United e fondatore dell'azienda chimica INEOS, ha provato ad acquistare il club lo scorso febbraio.

L'eventuale vendita del club supererebbe probabilmente il più grande affare sportivo finora concluso, i 5,2 miliardi di dollari, compresi debiti e investimenti, pagati per il Chelsea, hanno dichiarato fonti alla Reuters.

Anche un altro club in Premier League, il Liverpool, ha dichiarato di voler esplorare l'opzione di trovare nuovi investitori, mentre il miliardario iraniano-americano Jahm Najafi sembrerebbe pronto a lanciare un'offerta da 3,75 miliardi di dollari per il Tottenham Hotspur, hanno detto le fonti a Reuters a febbraio.

Lo United è il quarto club più ricco del mondo, secondo le analisi di Deloitte. È considerato uno dei beni più preziosi di tutto lo sport.