Altri

Il Newcastle celebra lo storico successo in FA Cup con un'epica parata per la città

I giocatori del Newcastle United festeggiano sull'autobus durante la parata della vittoria
I giocatori del Newcastle United festeggiano sull'autobus durante la parata della vittoriaReuters / Scott Heppell
Sabato Newcastle era un mare bianco e nero: 150.000 tifosi si sono riversati per le strade della città per celebrare il successo dei Magpies in Coppa di Lega con una parata di autobus scoperti.

Con la vittoria per 2-1 sul Liverpool, il 16 marzo scorso, il Newcastle ha conquistato il primo trofeo importante dal 1969 e la prima coppa nazionale da 70 anni.

Nonostante la mancanza di titoli nel corso dei decenni, il club ha mantenuto una delle tifoserie più grandi e appassionate del calcio inglese.

"È davvero incredibile, assolutamente sbalorditivo", ha dichiarato il manager Eddie Howe, il cui volto era impresso su un enorme striscione di fronte allo stadio St. James' Park del club.

"Ci sono persone appese ai lampioni, fuori dagli edifici, spero che stiano tutti bene".

"La gente è stata assolutamente fantastica. Non ringrazierò mai abbastanza tutti per come hanno accolto me e la mia famiglia e sono felice di aver dato loro un po' di gioia".

La parata è iniziata al St. James' Park prima di attraversare il centro della città e terminare al Town Moor, dove i giocatori e le figure più importanti del passato del Newcastle sono stati accolti sul palco.

"Ho detto che avrei festeggiato più di tutti e credo di esserci riuscito", ha dichiarato il capocannoniere del club ed ex capitano dell'Inghilterra Alan Shearer.

"Non so dove sono, che ora è, che giorno è! Le ultime due settimane sono state probabilmente le migliori della mia vita".

L'eroe locale Dan Burn e l'attaccante Alexander Isak hanno segnato i gol a Wembley che rimarranno per sempre nel folklore di Newcastle.

Burn ha debuttato in Inghilterra meno di una settimana dopo la storica vittoria, all'età di 32 anni, e ha detto che quelle scene hanno fatto capire cosa significava per il Tyneside porre fine alla lunga attesa per un trofeo.

"È una cosa che non dimenticherò mai", ha detto Burn alla BBC. "Il numero di persone era incredibile. È stato davvero un colpo di fulmine per la città".

"Solo per il fatto di poter vivere quel momento. È solo un'ora, ma è un'ora che non dimenticherò mai e poi mai".

Fabian Schar del Newcastle United tiene il trofeo della Carabao Cup sull'autobus durante la parata della vittoria
Fabian Schar del Newcastle United tiene il trofeo della Carabao Cup sull'autobus durante la parata della vittoriaReuters / Scott Heppell

I festeggiamenti sono stati completati da uno spettacolo di droni messo in scena dallo sponsor del club, Sela, una società saudita di intrattenimento e ospitalità.

Le fortune del Newcastle sul campo si sono risollevate dopo l'acquisizione da parte del fondo sovrano saudita nel 2021.

La scorsa stagione i Magpies hanno raggiunto la Champions League per la prima volta in 20 anni.

La prossima stagione potrebbero tornare a far parte dell'élite europea. Gli uomini di Howe sono sesti in Premier League, ma salirebbero al quarto posto se dovessero vincere la partita contro il Crystal Palace.