Altri

Huijsen al Real Madrid: ufficiale il colpo da 60 milioni, contratto fino al 2030 per l'ex Juve

Huijsen, nuovo giocatore del Real Madrid
Huijsen, nuovo giocatore del Real MadridRFEF
Il Real Madrid ha ufficializzato l’ingaggio del difensore spagnolo Dean Huijsen dal Bournemouth, versando i 60 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria, suddivisi in tre rate.

Il Real Madrid e l'AFC Bournemouth hanno ufficializzato l'accordo in base al quale il difensore spagnolo giocherà per il Real Madrid per le prossime cinque stagioni e un mese. Proprio quest'ultimo permetterà a Huijsen di giocare il Mondiale per Club  quando si aggregherà il 1° giugno.

Il legame con il club del Bernabeu durerà fino al 30 giugno 2030, in un chiaro impegno con un giocatore che è esploso sotto la guida di Andoni Iraola in Premier League dopo aver giocato, nonostante la giovane età, per la Juventus e la Roma in Serie A.

Statistiche Huijsen
Statistiche HuijsenFlashscore

Il saluto del Bournemouth

Il club inglese ha salutato l'ex centrale bianconero dando prima le informazioni finanziarie dell'affare. "L'AFC Bournemouth può confermare che il difensore Dean Huijsen si unirà al Real Madrid al termine della stagione 2024/25. La squadra spagnola ha attivato una clausola d'acquisto di 50 milioni di sterline".

E poi, dopo aver sottolineato il suo contributo a una stagione da record, in cui le Cherries hanno ottenuto il maggior numero di punti nella loro storia in Premier, hanno sottolineato che gli restano ancora due partite con la squadra che ha lasciato. "Tutti all'AFC Bournemouth non vedono l'ora di lavorare con Dean per le restanti due partite della stagione di Premier League prima che intraprenda il prossimo passo della sua carriera".

Il suo passato

Nato ad Amsterdam, all'età di quattro anni si trasferì con la famiglia a Marbella (Málaga). Si allenò con il Málaga CF dal 2015 fino a quando, ancora adolescente, nel 2021, la Vecchia Signora mise gli occhi su di lui, così come altri giganti europei. Con la Juve esordì in prima squadra, ma è alla Roma, dove Mourinho lo aveva notato prima di essere esonerato, che iniziò a mostrare le sue grandi virtù a livello elitario.

La necessità di fare cassa da parte della Juve lo ha portato a trasferirsi la scorsa estate al Bournemouth, dove si è guadagnato una reputazione che lo ha portato a ottenere una convocazione internazionale con la Spagna - ha debuttato a marzo - e a essere nominato Giovane Giocatore dell'Anno della Premier League 2024-2025.