Altri

Howe, allenatore del Newcastle, elogia i suoi per non aver mollato dopo il trionfo in coppa

Il tecnico del Newcastle United Eddie Howe festeggia dopo la partita
Il tecnico del Newcastle United Eddie Howe festeggia dopo la partitaChris Radburn / Reuters
La gioia per il primo trofeo nazionale dei Magpies da 70 anni a questa parte e l'euforia sfrenata di una sfilata di autobus scoperti per le strade della città avrebbero potuto distrarre la squadra bianconera dalla ricerca della qualificazione alla Champions League.

Ma le successive vittorie in Premier League dopo la vittoria a Wembley contro il Liverpool del mese scorso, l'ultima delle quali per 3-0 contro il Leicester City ieri sera, hanno permesso di mantenere la rotta verso il ritorno nella massima competizione europea.

Due gol iniziali di Jacob Murphy e un altro di Harvey Barnes prima dell'intervallo hanno reso la serata confortevole per il Newcastle, che ha scavalcato il Manchester City al quinto posto e si trova ora a pari merito con il Chelsea, quarto in classifica, con 53 punti e una partita di vantaggio su di loro.

"Quando abbiamo vinto la coppa c'era la preoccupazione che saremmo scesi. È solo una sensazione inconscia di aver raggiunto un livello altissimo e di doverlo poi abbandonare", ha detto Howe.

"La sfida per il gruppo era: "Potete ripetere l'impresa?". E l'hanno fatto bene. (Un piazzamento tra le prime quattro) significherà molto per noi. È difficile pensare troppo in là nel tempo e pensare alle implicazioni. Dobbiamo fare il nostro lavoro e cioè vincere le partite", ha continuato l'allenatore dei Magpies.

Il Newcastle ospiterà il Manchester United nel fine settimana prima di un'altra partita in casa contro il Crystal Palace mercoledì e poi andrà dai rivali dell'Aston Villa.

"Stiamo giocando con fiducia, ma ne avremo bisogno perché le prossime tre partite sono difficili. La situazione si sta surriscaldando. La prossima è una settimana importante per noi. Abbiamo tre partite molto difficili e questo ci aiuterà a capire a che punto siamo alla fine della stagione", ha continuato l'allenatore bianconero.

Murphy ha poi riassunto lo stato d'animo del club: "È stato incredibile. Il tour in pullman è stato straordinario, una giornata fantastica. Si capisce perché i grandi hanno una dipendenza dalla vittoria dei trofei, la sensazione che ti dà. Ora siamo tornati ad allenarci, vogliamo che la prossima stagione sia di nuovo così. Vogliamo continuare a cercare di migliorare e assaggiare di nuovo".