Altri

Hojlund entusiasta del trasferimento al Napoli: "Non avevo altra scelta che lasciare lo United"

Hojlund spera di rilanciare la sua carriera al Napoli
Hojlund spera di rilanciare la sua carriera al NapoliAndrew Mordzynski/Icon Sportswire / Newscom / Profimedia
L'attaccante danese ha dichiarato di non aver avuto altra scelta che lasciare il Manchester United durante la finestra di mercato: "Dovevo trovare una squadra che credesse in me e sono convinto al cento per cento di averla trovata al Napoli".

Rasmus Hojlund si è trasferito al Napoli con la formula del prestito annuale e diritto di riscatto. L'attaccante danese ha collezionato 95 presenze con i Reds dopo il suo arrivo dall'Atalanta nell'agosto 2023, segnando 26 gol. Ha sollevato l'FA Cup al termine della stagione 2023/24, entrando dalla panchina nella finale contro il Manchester City.

Tuttavia, ha faticato a trovare continuità durante la sua esperienza con i Red Devils e le sue vere difficoltà sono iniziate sotto la guida di Ruben Amorim, segnando solo sei reti in 33 partite con il tecnico portoghese. E quando in estate sono arrivati Matheus Cunha, Bryan Mbuemo e Benjamin Sesko, Hojlund ha capito che il suo spazio si sarebbe ridotto ulteriormente.

"Le mie possibilità di giocare si sono ridotte quando hanno preso rinforzi nel mio ruolo. Con la mia età e le mie ambizioni, dovevo trovare una squadra che credesse in me, mi desse tanto affetto e mi offrisse un progetto sportivo interessante. Sono convinto al cento per cento di averlo trovato al Napoli. Non vedo davvero l'ora di iniziare", ha dichiarato Hojlund a TV2 Sport.

Nonostante le difficoltà vissute a Manchester, Hojlund si dice comunque soddisfatto dell'esperienza maturata in uno dei club più importanti al mondo: "È stato davvero un bel periodo. Sono stato felice di giocare lì, ed è una squadra a cui sono molto legato".

L'attaccante della nazionale descrive il periodo a Manchester come "caotico", fatto di alti e bassi. Anche se non tutto è andato come sperava, porta comunque con sé ricordi positivi. È diventato il miglior marcatore del club nella sua prima stagione e, nel febbraio 2024, è stato il primo danese a essere nominato Giocatore del Mese in Premier League dopo aver segnato in sei partite consecutive.

"Ho acquisito molta esperienza e carattere. Ho vissuto momenti belli e altri meno positivi. È stato un periodo importante per me in Inghilterra, soprattutto il primo anno, quando sono diventato capocannoniere e ho vinto un trofeo. È stato davvero, davvero speciale", ha raccontato Hojlund.