Haaland vicino al record di Shearer, il City pronto a imporre la sua legge a St James' Park

Erling Haaland del Man City salta per il pallone contro il Newcastle United
Erling Haaland del Man City salta per il pallone contro il Newcastle UnitedMatt West / Shutterstock Editorial / Profimedia

Il Manchester City arriva nel Tyneside forte di una tradizione quasi perfetta contro il Newcastle e con l’obiettivo di consolidare la propria posizione in classifica. Intanto Haaland punta a superare il record di gol appartenente ad Alan Shearer.

I ragazzi di Pep Guardiola sono stati la bestia nera di Mikel Arteta e dell'Arsenal nelle ultime stagioni, e questa sarà la prima occasione in cui i Cityzens potranno mettere davvero pressione sui Gunners, che dovranno poi rispondere domenica nel derby del Nord di Londra contro il Tottenham.

Haaland a un gol dal record di Shearer

Fondamentale per una vittoria degli ospiti sarà Erling Haaland, che ha già segnato 14 reti in questa Premier League e 19 in tutte le competizioni con il suo club.

Gli manca solo un gol per superare il record di Alan Shearer come giocatore più veloce a raggiungere quota 100 gol in Premier, e finora in questa stagione 2025/26 non ha segnato solo in due partite di campionato, contro Aston Villa e Spurs.

Il record di Alan Shearer, che resiste da decenni, fu sigillato con 100 gol in 124 partite di massima serie inglese. Se Erling Haaland dovesse andare a segno sabato, stabilirebbe un nuovo primato con appena 109 gare disputate.

Un traguardo che avrebbe quasi un sapore beffardo, considerando che il norvegese potrebbe superare la leggenda proprio nella “casa” di Shearer.

La sua è una striscia realizzativa impressionante, estesa anche alle uscite con la nazionale: lo conferma la doppietta segnata di recente contro l’Italia.

12 vittorie esterne nel Tyneside

Il Manchester City non si affida solo al suo bomber: anche Jeremy Doku e Phil Foden stanno vivendo un periodo di forma scintillante. Se il Newcastle dovesse concedere troppo spazio sulle fasce, rischierebbe di ritrovarsi rapidamente in difficoltà.

I Magpies, del resto, affronteranno il City nel momento meno opportuno. I campioni d’Inghilterra hanno infatti raccolto 12 vittorie esterne nel Tyneside: è il loro record condiviso di successi fuori casa contro un singolo avversario in Premier League.

Newcastle v Man City - Probabilità di vittoria live
Newcastle v Man City - Probabilità di vittoria liveOpta by Stats Perform

Inoltre, dopo aver perso due delle prime tre partite stagionali, la squadra di Guardiola ha subito una sola sconfitta nelle ultime otto di campionato, incassando appena quattro gol in questo periodo.

Eddie Howe non ha mai battuto il City in 18 partite di massima serie (16 sconfitte, 2 pareggi), il record negativo per un allenatore contro un singolo avversario senza mai vincere.

Una sola sconfitta del City in 35 confronti

Come se non bastasse, il City arriva alla sfida forte di una tradizione che sfiora l’imbarazzo per il Newcastle: i Citizens hanno segnato in ognuna delle ultime 33 partite contro i Magpies e, negli ultimi 35 incroci di Premier League, hanno raccolto 28 vittorie e sei pareggi, con una sola sconfitta a interrompere il dominio.

Un contesto che non fa certo dormire sonni tranquilli a Howe, considerando che il Newcastle è reduce da due ko consecutivi e scivolato al 14° posto in classifica, con appena due punti di margine sulla zona retrocessione. Un distacco minimo che rende la sfida contro il City ancora più delicata.

Newcastle vs Man City - Risultati recenti degli scontri diretti
Newcastle vs Man City - Risultati recenti degli scontri direttiFlashscore

La situazione del Newcastle ricorda da vicino l’ultima stagione in cui i Magpies si sono trovati a gestire in contemporanea Champions League, campionato e coppe nazionali: un calendario fitto che, ancora una volta, evidenzia i limiti di una rosa probabilmente troppo corta per reggere tre fronti ad alta intensità.

C’è però un dato a cui aggrapparsi: finora la squadra ha mantenuto la porta inviolata in cinque occasioni, seconda miglior statistica della Premier dopo i sette clean sheet dell’Arsenal. In questo contesto, una prova difensiva di grande compattezza potrebbe rivelarsi la strategia più prudente e sensata, quantomeno per contenere la pressione e provare a rallentare un Manchester City che, con ogni probabilità, manterrà il controllo del gioco per larghi tratti della partita.

Newcastle pronto a chiudersi in difesa?

Un atteggiamento che va contro la filosofia di Howe, ma la sua squadra fatica a trovare la via del gol, e questa non è certo la partita per rischiare troppo.

Infatti, solo Wolves, Leeds e Nottingham Forest hanno segnato meno degli 11 gol del Newcastle in questa stagione, complice anche il momento negativo di Anthony Gordon, i continui problemi fisici di Yoane Wissa e il poco apporto offensivo del centrocampo.

Per fortuna dei Magpies c’è il centravanti Nick Woltemade, che con quattro gol in campionato nel 25/26 è a pari merito con nomi come Mo Salah del Liverpool, Viktor Gyokeres dell’Arsenal e Joao Pedro del Chelsea.

Se il Newcastle vuole strappare punti preziosi nella sfida di sabato, servirà che Woltemade sia ancora una volta al massimo. La posta in gioco è alta: in caso di successi di Fulham, Leeds, Burnley e West Ham e contemporanea sconfitta dei Magpies, il Newcastle potrebbe scivolare nei bassifondi della classifica già a fine weekend.

Un copione ben lontano dalle ambizioni dei nuovi proprietari, che si trovano ora a dover affrontare una situazione societaria e sportiva davvero delicata.

Test fisici all’ultimo minuto

Considerando che sono passati quasi due anni dall’ultima volta in cui il Newcastle ha subito tre sconfitte consecutive in campionato, mai come ora i Magpies hanno bisogno di conquistare tre punti per interrompere questa spirale negativa.

Sul fronte indisponibili, il Manchester City dovrà fare a meno di Rodri e Mateo Kovacic, mentre tra i padroni di casa Wissa, William Osula e Harrison Ashby sono sicuri assenti, e Dan Burn è squalificato.

Dubbi dell’ultimo minuto riguardano invece Gordon, Joelinton, Nick Pope e Tino Livramento, tutti chiamati a sostenere test fisici per verificare la disponibilità alla sfida.

Clicca qui per ulteriori dettagli sulla partita

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore