Altri

FlashFocus: l'ascesa verso la celebrità di Jhon Duran, un bomber a tratti immaturo

FlashFocus: Duran è destinato a diventare un battitore mondiale, ma deve imparare dagli errori infantili
FlashFocus: Duran è destinato a diventare un battitore mondiale, ma deve imparare dagli errori infantiliMICHAEL REGAN / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Jhon Duran è già uno dei migliori attaccanti della Premier League, nonostante sia ancora il sostituto di Ollie Watkins, mentre Unai Emery gestisce la sua ascesa verso la celebrità. Tuttavia, le preoccupazioni per l'immaturità del colombiano lasciano una nube sul suo futuro al vertice.

John Duran, attaccante dell'Aston Villa è diventato sinonimo di super-sub in questa stagione, sfruttando le sue opportunità dalla panchina con sorprendente regolarità. Tuttavia, da quando si è trasferito al Villa Park nel gennaio 2023, ci si è interrogati sul temperamento e sull'impazienza dell'attaccante colombiano. Si tratta quindi della storia di una stella in divenire che deve crescere come persona prima di essere pronta a diventare protagonista.

Da umili origini, emerge una stella

Duran è cresciuto a Zaragoza, un comune di Antioquia. Questa modesta cittadina di montagna ha una popolazione di circa 24.000 abitanti e si trova a circa 250 km a nord di Medellin. All'età di 11 anni Duran si è recato lì per vivere con il nonno, dopo che l'Enviagdo FC lo ha invitato a entrare nella sua academy. Duran si è fatto notare dagli osservatori del club per il suo ritmo elettrizzante e la sua altezza e non c'è mai stato alcun dubbio sul suo talento o sulla sua sicurezza. Dopo un'infanzia difficile e con pochi soldi, la vita di Duran stava per cambiare drasticamente, ma non sapeva quanto.

Nonostante il difficile periodo di adattamento a Medellin, Duran è diventato presto l'ultimo talento emergente dell'academy dell'Envigado. Il club ha la reputazione di produrre e coltivare stelle, con nomi come James Rodriguez e Juan Fernando Quintero che hanno iniziato la loro carriera nella "Cantera de Heroes". Lo slogan del club si traduce in "Accademia degli eroi".

Duran è stato trasformato in attaccante dall'allenatore delle giovanili dell'Envigado Wilberth Perea Mena, dopo aver giocato in precedenza come ala. Sebbene il passo di Duran potesse far sembrare naturale farlo giocare sull'esterno, tutte le sue altre caratteristiche facevano pensare a un centravanti in divenire.

Perera Mena ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppare Duran fino a farlo diventare il giocatore che è oggi, tenendolo sotto controllo anche fuori dal campo.

Tuttavia, non è stato sempre facile.

"Jhon a volte era diverso. A volte era un po' complicato, ma sapevo come gestirlo", ha detto l'allenatore delle giovanili a BBC Sport a settembre.

Duran rimane un personaggio complicato e i suoi sfoghi in campo non lo favoriscono, ma Mena ritiene che una volta che lo si conosce, emerge un lato diverso.

"Jhon è una persona nobile e tranquilla e bisogna conoscerlo un po' più a fondo".

Dopo aver impressionato in academy, Duran ha fatto il suo debutto da professionista per "El Equipo Naranja" (la squadra arancione) a soli 15 anni. Non molto tempo dopo il suo debutto, Duran ha segnato il suo primo gol da professionista in un pareggio per 3-3 contro l'Agulias, diventando il secondo più giovane marcatore nella storia della prima divisione colombiana. Ben presto si è capito che Duran era un vero e proprio fenomeno, diventando un giocatore fondamentale per l'Envigado prima che la permanenza nel suo paese d'origine finisse.

Da Chicago a Birmingham: la rapida ascesa di Duran in Premier League

Duran ha attirato l'attenzione del direttore tecnico dei Chicago Fire Sebastian Plezer durante una partita della massima serie colombiana e, nonostante fosse ancora un talento grezzo, Plezer è rimasto impressionato dalla sua velocità e dalle sue capacità aeree, tanto che nel gennaio 2021 Duran è diventato il più giovane ingaggio internazionale nella storia della MLS. Trascorrerà poi un anno in prestito all'Envigado prima di compiere 18 anni.

Come è consuetudine per Duran, l'attaccante ha avuto un periodo di ambientamento nella prima metà della stagione d'esordio con Chicago, ma ha trovato la sua strada nella seconda metà - segnando sette gol e diventando il capocannoniere del club in quella prima avventura.

È stata proprio la seconda metà di quella stagione ad attirare l'attenzione di club europei, ma è stato il nuovo manager dell'Aston Villa Unai Emery che, più di ogni altro, ha visto in Duran un acquisto fondamentale per il suo progetto.

Il Villa ha fatto di tutto per assicurarsi i suoi servigi nel gennaio 2023 e si è accordato con Chicago per una cifra di circa 15 milioni di sterline, con un'aggiunta potenziale di 3 milioni di sterline.

Un giocatore con una mentalità, una fiducia in se stesso e un talento già pronto per la Premier League.

E non ci ha messo molto a lasciare il segno in Inghilterra. Un tiro al volo sublime al 38' della sua seconda apparizione in Premier League contro il Manchester City è finito sulla traversa. Il Villa perse la partita per 3-1, ma Duran mostrò all'Inghilterra un assaggio di ciò che sarebbe successo.

Punti interrogativi sul carattere di Duran?

È seguito un periodo lontano dalle luci della ribalta per Duran, che ha dovuto pazientare per avere le sue opportunità sotto la guida di Emery. L'attaccante si è limitato a brevi apparizioni per il resto del campionato 2022/23 e per gran parte della stagione successiva.

Purtroppo Duran non ha preso bene la mancanza di tempo. La sua immaturità, che è diventata una preoccupazione crescente, è emersa ancora una volta.

Con i tifosi del Villa già frustrati dal fatto che Duran non segua il club sui social media, la sua decisione di congratularsi con la collega colombiana Mayra Ramirez per il passaggio al Chelsea Women nel gennaio 2024 con tre cuori d'amore blu è stata una fonte di mancanza di rispetto nei confronti del club.

Interrogato sul comportamento di Duran, Emery lo ha descritto come un "errore di un giovane", ma quando questi errori continuano a verificarsi, emergono delle red flag. Duran ha continuato a stuzzicare un'uscita di scena in estate, incrociando le braccia per fare ironia su Instagram in diretta, in un momento in cui si pensava a un suo trasferimento al West Ham.

Il comportamento irrispettoso e immaturo di un giocatore che deve ancora affermarsi in Premier League ha preoccupato l'Aston Villa. L'arroganza può essere una buona cosa, ma deve essere incanalata nella giusta direzione e Duran troppo spesso non ha saputo leggere l'ambiente.

Un modo per mettere a tacere la stampa negativa è parlare in campo e fortunatamente per la carriera di Duran al Villa, ha iniziato a farlo alla fine della stagione 2023/24 e da allora non si è più guardato indietro.

L'attaccante di un metro e ottanta ha segnato una splendida doppietta in 12 minuti per regalare un punto al Villa contro il Liverpool nell'ultima partita casalinga della scorsa stagione, contribuendo a fargli guadagnare un posto nella squadra colombiana per la Copa America.

Nonostante non sia riuscito ad incidere contro la Costa Rica nella Copa America di quell'estate, Duran ha iniziato questa stagione di Premier League da dove aveva lasciato alla fine della campagna 2023/24. Il colombiano ha segnato il gol della vittoria come sostituto contro West Ham, Leicester ed Everton in Premier League e contro i pesi massimi tedeschi Bayern Monaco e Lipsia.

Alcuni di questi sono stati tra i migliori gol in Premier e in Europa. Duran ha risposto alle domande sul perché sia così sicuro di sé con una rifinitura assurdamente istintiva.

Lo splendido gol di Jhon Duran contro il Bayern Monaco
Lo splendido gol di Jhon Duran contro il Bayern MonacoMICHAEL STEELE / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP / StatsPerform

Nonostante l'abbondanza di talento sia sotto gli occhi di tutti, i momenti di petulanza hanno continuato a frenare l'ascesa di Duran.

La sua sfuriata da premio Oscar quando è stato sostituito contro il Bologna a ottobre, appena due minuti dopo aver segnato, il recente rosso diretto contro il Newcastle United (severo o meno): questi episodi frustreranno i tifosi e potrebbero indurre potenziali acquirenti a pensarci due volte: il carattere di un giocatore è importante per i club quanto il suo talento nel gioco moderno.

Tuttavia, a parte i momenti di scontrosità, gli sprazzi di qualità si sono trasformati in momenti di brillantezza regolari e Duran è diventato rapidamente una delle stelle più calde della Premier League.

L'Aston Villa possiede un attaccante di classe mondiale.

Destinato alla grandezza

Secondo le persone che gli sono state vicine da bambino, Duran ha sempre preferito avere un pallone ai piedi per le strade di Saragozza o Medellin piuttosto che un libro in mano. E la sua educazione al calcio di strada si è rivelata in campo per l'Aston Villa in questa stagione, sul più grande dei palcoscenici.

Questo è ciò che rende Duran così piacevole: la fiducia che ha nell'esprimersi in campo. C'è un senso di eccitazione e di attesa al Villa Park ogni volta che Duran esce dalla panchina, perché è diretto e senza paura dal momento in cui entra in campo.

In questa stagione, il giovane attaccante ha segnato alcuni gol dalla distanza, ma non è una sorpresa. Duran possiede un sinistro magico e la sicurezza di tentare il ridicolo: una ricetta per la spettacolarità.

Se matura e impara ad aspettare la sua occasione, Duran può diventare un campione mondiale: il presuntuoso colombiano ha il talento e l'arroganza necessari per arrivare ai massimi livelli.

Sebbene a volte Duran possa pensare che Emery stia frenando il suo sviluppo, il manager di Villa ha gestito Duran in modo perfetto.

L'unica persona che può impedire la sua ascesa è lui stesso: Duran è destinato alla grandezza e ha in mano tutte le carte del suo futuro.