In un'intervista esclusiva con Flashscore, Vadim Shablii, fondatore della rinomata ProStar Football Agency, ha condiviso le sue idee sulla missione della sua agenzia. Con sede a Londra e originaria dell'Ucraina, ProStar si dedica a coltivare e rappresentare i migliori talenti del calcio in tutta Europa.
Dalla sua fondazione, ProStar si è rapidamente affermata tra le agenzie calcistiche leader a livello globale, apprezzata per l'identificazione, lo sviluppo e la promozione di giovani calciatori in campionati d'élite come la Premier League inglese e la Serie A italiana.
Shablii ha coltivato una rete di fiducia all'interno dell'industria calcistica, elevando in modo significativo il profilo dei calciatori ucraini a livello internazionale. Attualmente ProStar rappresenta talenti di rilievo, tra cui Vitalii Mykolenko (Everton), Yehor Yarmoliuk (Brentford) e la stella emergente Giorgi Sudakov dello Shakhtar Donetsk, che sta attirando l'attenzione dei migliori club della Premier League e della Serie A. L'agenzia ProStar rappresenta anche l'ala del Chelsea Mykhailo Mudryk, ma a causa della delicatezza della sua situazione attuale, l'agenzia non può fornire alcun commento. Solo questi giocatori hanno un valore complessivo di oltre 100 milioni di euro.
Vadim ha sfidato le poche chance di successo armato della sua determinazione e persistenza costruendo un'agenzia che compete con i giganti del settore ed è pronta ad amplificare i suoi risultati e le sue attività nella prossima finestra di trasferimento.
L'efficacia dell'agenzia è stata evidenziata quando si è classificata al quinto posto a livello mondiale per aver concluso il maggior numero di accordi calcistici tra luglio e settembre 2024, superata solo dai giganti globali Wasserman, CAA Stellar, CAA Base e Unique Sports Group, mentre ha superato altre agenzie di spicco come SEG.
Shablii ha inoltre condiviso le sue riflessioni sul suo percorso da giocatore ad agente, sulla gestione strategica di clienti di alto profilo, sulla sessione di trasferimento invernale e sull'espansione dell'influenza di ProStar nei principali mercati calcistici.
Flashscore: Vadim, grazie per aver accettato l'invito di Flashscore. Ci parli di lei, del suo background e di come ha deciso di entrare nel mondo del calcio.
Vadim Shablii: "Grazie anche a voi per l'interesse che avete mostrato per le mie attività e per il lavoro della ProStar Football Agency in generale. Il calcio fa parte della mia vita fin da quando ero giovane. Sono stato un calciatore e alla giovane età di circa 21 anni mi sono reso conto di non avere le qualità che sono proprie dei giocatori di alto livello e non volevo accontentarmi di essere nella media".
"Tuttavia, non avevo intenzione di abbandonare completamente il calcio. Mi sono sempre posto obiettivi ambiziosi e ho cercato di affrontarli con la massima serietà. E poi mi sono ricordato che durante la mia carriera di calciatore ho sempre cercato di aiutare i miei amici calciatori, raccomandandoli in diverse squadre dove avevo delle conoscenze. Per questo motivo ho deciso di migliorare il formato del semplice aiuto amichevole e di raggiungere il livello di un agente professionista. Anche se la concorrenza in questo settore del mercato calcistico era già intensa".
Flashscore: ProStar rappresenta diversi giocatori ucraini di alto livello nella Premier League. Come descriverebbe la missione di ProStar nel promuovere i talenti ucraini?
Vadim Shablii: "Per noi, come agenzia di calcio, il giocatore deve avere la migliore opportunità possibile per il suo sviluppo, indipendentemente dalla nazionalità. Quando parliamo specificamente di talenti calcistici ucraini, la nostra missione è quella di garantire che diventino altrettanto apprezzati nel mercato calcistico europeo come i giocatori dei campionati più importanti. Sono lieto che questo atteggiamento abbia iniziato a cambiare di recente e possiamo già vedere che sempre più giocatori con passaporto ucraino giocano per i top club".
"Tra i nostri clienti, ci sono molti giovani talenti del calcio che, sono sicuro, stanno aspettando la loro occasione per dimostrare quanto valgono e attirare l'attenzione degli osservatori europei. Ad esempio, come probabilmente saprete, il nostro calciatore - il portiere Vladyslav Krapyvtsov si è unito alla prima squadra del Girona quest'inverno. Questo trasferimento è avvenuto grazie al suo talento e al suo duro lavoro".
"Un altro esempio è Artem Smolyakov, giocatore della squadra ucraina U21 e uno dei più promettenti giovani difensori (terzino sinistro) dell'Ucraina, che a febbraio si è trasferito dalla squadra UPL FC Polissya a una delle migliori squadre della MLS, il Los Angeles FC".
"Per noi questo è un momento di orgoglio sia per i giocatori che per l'agenzia, visto che continuiamo a espandere il nostro raggio d'azione e ad aumentare la nostra collaborazione con i club di tutto il mondo".
Flashscore: Uno dei giocatori di punta che lei rappresenta è Vitalii Mykolenko, che sta vivendo un periodo di successo sotto la guida di David Moyes come nuovo manager dell'Everton. Che consigli dà a Mykolenko per quanto riguarda le sue scelte di carriera e i potenziali trasferimenti futuri? Pensa che sia arrivato il momento di fare un altro passo avanti nella sua carriera?
Vadim Shablii: "Ha già giocato più di 100 partite in Premier League e in tutte le competizioni per l'Everton ha superato le 114 presenze. Vitalіi sta progredendo stagione dopo stagione e sta dimostrando di essere un giocatore importante per l'Everton".
"Posso dire che è già un giocatore affermato e completo, con il suo carattere e il suo approccio al gioco, con un'esperienza impressionante nel giocare contro avversari forti. Credo che abbia grandi possibilità di continuare la sua carriera in un top club in futuro".
Flashscore: Anche Yehor Yarmoliuk è sotto la sua ala, uno dei giovani talenti del Brentford. Cosa lo distingue come prospettiva nel calcio inglese e come si è adattato alle esigenze della Premier League e della vita in Inghilterra?
Vadim Shablii: "Yehor è un calciatore unico e sono felice che sia nostro cliente. Tra l'altro, abbiamo recentemente esteso la nostra collaborazione e firmato un nuovo contratto con lui. Per noi è importante che i calciatori giovani e promettenti, nella fase di costruzione della loro carriera, scelgano ProStar tra una serie di altre agenzie. Da parte nostra, ci sforziamo sempre di garantire che ogni calciatore si trovi nel club e alle condizioni che più gli si addicono".
"Il percorso di Yehor è iniziato nel SC Dnipro-1, dove a soli 14 anni si allenava già con la prima squadra, e a 18 anni si è trasferito in Premier League. Lo stile del Brentford si adatta perfettamente a Yehor: è resistente, tecnicamente dotato ed eccelle nel pressare gli avversari, lasciando tutta la sua energia in campo. Ha sicuramente rafforzato il Brentford e può continuare a crescere".
"La dirigenza del club, l'allenatore e tutto lo staff hanno sostenuto e aiutato Yehor fin dal primo giorno. Per loro è importante come progetto e si impegnano a fare di tutto perché cresca, sviluppi tutte le sue qualità professionali in questo club e diventi un giocatore indispensabile nell'undici titolare".
Flashscore: Un'altra futura superstar in arrivo. Giorgi Sudakov è molto ricercato e diversi club della Premier League, tra cui il Manchester City, sarebbero interessati a ingaggiarlo, come ha confermato il direttore generale dello Shakhtar, Sergiy Palkin (parlando a GOAL). Può dirci qualcosa di più in merito?
Vadim Shablii: "Prima di tutto vorrei dire che tutti i nostri giocatori sono delle star. Alcuni si sono già affermati e giocano ai massimi livelli europei, mentre altri sono in procinto di farlo".
"Giorgi è molto interessato a cimentarsi in uno dei principali club europei. Siamo tutti aperti alle offerte e, quando arriverà il momento giusto, sono sicuro che Giorgi entrerà a far parte di un grande club. Sia i club di Premier League che quelli di Serie A sono da tempo interessati a lui".
Flashscore: Ci sono squadre specifiche della Premier League che sembrano particolarmente adatte alle sue capacità e aspirazioni di carriera? Ad esempio, Pep Guardiola o Mikel Arteta potrebbero essere i mentori ideali per lui?
Vadim Shablii: "Per Sudakov, come per ogni giocatore, è importante sentire il sostegno e la fiducia dell'allenatore; ovviamente, manager così famosi potrebbero diventare i mentori giusti per lui. Sono certo che molti calciatori sognano di trascorrere almeno una parte della loro carriera sotto la loro gestione. Sono unici. È impossibile non ammirare l'impegno con cui vivono ogni partita della loro squadra".
Flashscore: La scorsa estate Napoli e Juventus hanno mostrato interesse. Nel mercato attuale, si aspetta qualche nuovo tentativo da parte di squadre di Serie A, o l'attenzione si è spostata interamente sulla Premier League?
Vadim Shablii: "Giorgi sarebbe felice di provare a giocare in Serie A. Abbiamo ricevuto offerte ufficiali da squadre di questo campionato (Serie A), ma per facilitare il trasferimento con successo, tutte le parti coinvolte devono essere soddisfatte dei termini e dare il loro consenso".
Flashscore: Come vede ora Sudakov il suo potenziale trasferimento in Inghilterra? È cambiata la sua mentalità o la destinazione preferita dopo la finestra di trasferimento invernale? E se dovesse approdare in Premier League, si aspetta che abbia un impatto immediato o che abbia bisogno di tempo per adattarsi?
"Al momento la finestra di trasferimento per i club che erano interessati al suo trasferimento, e si tratta di squadre dei primi 5 campionati, è chiusa. Allo stesso tempo, Giorgi rimane sotto contratto con lo Shakhtar e, naturalmente, è concentrato sull'essere il più utile possibile al suo attuale club. È un calciatore laborioso e intelligente, quindi non c'è dubbio che presto lo vedremo indossare i colori di una delle migliori squadre d'Europa".
"Per quanto riguarda la seconda parte della sua domanda, è importante notare che l'adattamento è un processo assolutamente normale per un calciatore quando si trasferisce non solo in un altro club ma anche in un altro campionato. Tutto nella vita cambia. E, naturalmente, è necessario un po' di tempo perché si crei una sinergia con la nuova squadra e con le esigenze del nuovo allenatore".
"Naturalmente, molto dipende dal clima che si respira all'interno della squadra e dal sostegno che il capo allenatore fornisce al nuovo arrivato. Alcuni giocatori si adattano molto rapidamente, mentre altri hanno bisogno di più tempo. È tutto molto individuale. Tuttavia, noi agenti siamo sempre pronti a sostenere e aiutare un calciatore ad ambientarsi in un nuovo posto, in modo che tutti i suoi pensieri siano rivolti solo al calcio e alla sua nuova squadra".
Flashscore: Il ritorno di Viktor Kovalenko all'Empoli FC segna una sorta di ritorno a casa. Cosa pensa che abbia motivato questa decisione e in che modo la sua precedente esperienza con il club potrebbe influenzare i suoi contributi futuri?
Vadim Shablii: "L'Empoli è un club in cui Kovalenko ha già giocato e si è sentito a suo agio. Conoscere la squadra e lo stile di gioco semplificherà notevolmente il suo adattamento e accelererà il processo di integrazione nella squadra. Viktor è molto motivato e pronto a tornare nel grande calcio".
Flashscore: Oltre a Giorgi Sudakov, ProStar rappresenta molti altri talenti nella Premier League ucraina. Chi vede come i prossimi grandi nomi da tenere d'occhio? Potrebbero essere talenti come Artem Bondarenko e Volodymyr Brazhko o altri nomi? Cosa li distingue?
Vadim Shablii: "Artem Bondarenko e Voldymyr Brazhko sono giocatori che hanno un potenziale di crescita e sviluppo significativo. Attirano l'attenzione di squadre di vari campionati europei, come ad esempio Vladyslav Vanat".
"Si tratta di una giovane generazione di calciatori di talento che dimostrano buona tecnica e pensiero tattico, hanno buone caratteristiche fisiche e tutte le qualità necessarie per avere successo ai massimi livelli".
Flashscore: Volodymyr Brazhko è stato recentemente accostato a club come Betis, Girona e Feyenoord. Quali fattori potrebbero influenzare la decisione della Dinamo Kyiv di cederlo e quale campionato pensa sia più adatto al suo stile?
Vadim Shablii: "Brazhko è un giocatore versatile che può adattarsi a diversi stili di gioco, per cui ha dimostrato il suo valore in molti campionati. Tuttavia, non è solo un giocatore importante per la Dinamo; è anche un diplomato della loro accademia e ora è necessario per la squadra, che ha l'ambizione di diventare campione della Premier League ucraina in questa stagione.
"Per questo motivo il contratto tra il giocatore e la Dinamo è stato prolungato fino al 2029. Allo stesso tempo, sono sicuro che l'interesse dei giganti del calcio europeo per Volodymyr rimarrà forte durante la prossima finestra di trasferimento estiva".
Flashscore: La Dynamo Kyiv ha prodotto Andriy Shevchenko, uno dei migliori attaccanti del mondo. Crede che il 22enne Vladyslav Vanat della Dynamo Kyiv abbia il potenziale per replicare il successo di Shevchenko? Le sue statistiche sono impressionanti: 14 gol e 7 assist nella stagione 2023/24. Quali sono le qualità che lo rendono potenzialmente in grado di raggiungere il livello di Shevchenko?
Vadim Shablii: "Sì, ha assolutamente ragione. Vladyslav Vanat è stato il capocannoniere della scorsa stagione UPL e ora è di nuovo in testa alla classifica dei marcatori, avendo segnato 12 gol in 19 partite. Non lo paragonerei ad Andriy Shevchenko, un giocatore di livello mondiale, perché ogni giocatore è unico e talentuoso a modo suo, soprattutto perché il calcio è cambiato molto negli ultimi anni ed è diventato più dinamico e tecnico".
"A volte si tratta di una battaglia tattica, altre volte di una battaglia di resistenza e velocità decisionale. In ogni caso, credo che Vladyslav dimostri prestazioni stabili e di qualità".
"Ha un buon pensiero tattico e una buona comprensione del gioco, e questo lo aiuta a segnare molti gol in campionato. L'alta efficienza in giovane età è un buon segno. Se mantiene l'attuale ritmo di progressione, ha tutte le possibilità di diventare un attaccante forte ed eccezionale".
Flashscore: Con le voci di un interesse da parte di club di Serie A come Inter e Lazio, vede Vladyslav Vanat potenzialmente in grado di seguire le orme di Shevchenko trasferendosi in Italia, o pensa che il suo stile sia più adatto al ritmo e alla fisicità della Premier League?
Vadim Shablii: "L'adattabilità è un'abilità molto importante nel calcio di oggi, quindi credo che più il giocatore è giovane, più è facile per lui integrarsi e adattarsi allo stile di gioco richiesto dalla squadra. Vanat può giocare con successo sia in Serie A che in Premier League".
"Il suo trasferimento in uno o nell'altro campionato dipenderà da quale club gli offrirà le migliori condizioni di sviluppo e le migliori opportunità di realizzare il suo potenziale. Inoltre, le condizioni del potenziale club devono soddisfare i requisiti di trasferimento della sua attuale squadra, la Dynamo Kyiv".