Dopo sei stagioni al Crystal Palace, la stella africana si è unita alle Foxes nell'agosto del 2024 con un contratto biennale del valore di circa 5 milioni di sterline.
Tuttavia, nella sua prima stagione con gli ex campioni della Premier League, la squadra di Ruud van Nistelrooy è retrocessa nella seconda serie inglese dopo aver vinto solo sei delle 38 partite disputate.
Oltre alla retrocessione - la seconda in tre stagioni - il Leicester City ha stabilito un nuovo record negativo nella massima serie inglese: nove sconfitte consecutive in casa senza segnare un gol, superando il precedente record di otto del Manchester City, risalente alla stagione 2006/07 della Premier League.
Ayew sta ancora cercando di capire cosa sia andato storto con le Foxes: "Non ho avuto il tempo di riflettere, ho bisogno di andare in vacanza, di sedermi e di riflettere sull'intera stagione", ha detto Ayew a Flashscore.
"Ma per ora non posso dire cosa sia andato storto. È quello che è, l'azione è fatta, è passata e non si può cambiare nulla. Si va avanti".
Si sono intensificate le voci secondo cui l’ex attaccante di Marsiglia e Aston Villa potrebbe lasciare il club delle East Midlands per ambire a un palcoscenico più prestigioso, con il contratto in scadenza tra un anno.
Interpellato in merito, Ayew ha spiegato di non avere alcuna urgenza nel definire il proprio futuro.
Ha proseguito: "Ho ancora un anno di contratto e devo andare in vacanza, poi vediamo cosa succederà".
"Quando si arriva a questo livello, non si può decidere troppo presto perché rimanere è un'opzione e anche andarsene è un'opzione, ma io sono felice lì (al Leicester City)".
"Voglio solo giocare a calcio e divertirmi perché è questo che mi rende felice".

La duttilità di Ayew è stata una risorsa preziosa per Van Nistelrooy, che lo ha impiegato in più ruoli offensivi, trovando in lui un contributo costante sia da titolare che a gara in corso.
Con 36 presenze stagionali e sei reti all’attivo, l’attaccante ha garantito esperienza e solidità alla linea d’attacco del Leicester City, che ora si prepara ad affrontare la Championship senza figure chiave come Jamie Vardy, Danny Ward e Daniel Iversen, tutti in scadenza di contratto.
Oltre a queste partenze, si profila una profonda rifondazione, che potrebbe coinvolgere anche il tecnico olandese.
Ayew rende omaggio alla leggenda Vardy
Il capitano del Ghana ha anche reso un sentito omaggio al suo ex compagno di squadra del Leicester Jamie Vardy, che ha lasciato il club dopo 13 anni.
Durante la sua permanenza nel club, si è aggiudicato due titoli Sky Bet Championship, una Community Shield, la FA Cup e il trionfo in Premier League nel 2015/16, guadagnandosi il riconoscimento di miglior giocatore nella storia delle Foxes.
"C'è sempre un inizio e una fine. Ha fatto meravigliosamente bene per il club, in Premier League e in tutto il mondo".
"Vincere la Premier League in quel momento, nel 2016, è stato inaspettato. Ha fatto quello che doveva fare e ora ha deciso che il suo tempo con il Leicester è scaduto".
"Si merita tutto il meglio perché è un bravo ragazzo e una persona adorabile. Onestamente, mi sono davvero divertito a stare con lui".
"È un peccato che sia finita così. Ci sono cose che non si possono controllare personalmente; gli auguro il meglio".
