Altri

Esclusiva | Arsenal, i retroscena su Sesko e Gyokeres: si avvicina la decisione finale

Aggiornato
Gyokeres ha giocato contro l'Arsenal in Champions League
Gyokeres ha giocato contro l'Arsenal in Champions LeagueMatthieu Mirville / Zuma Press / Profimedia
La decisione sul trasferimento a Londra di Benjamin Sesko e Viktor Gyokeres si trascina da tempo, ma l'Arsenal dovrà prendere una decisione a breve.

L'opinione generale racconta che Andrea Berta sia favorevole a Gyokeres dello Sporting, mentre Mikel Arteta sarebbe più propenso a prelevare Sesko dal Lipsia.

Non è proprio così, sebbene un accordo per Gyokeres è sempre sembrato più realizzabile.

All'Arsenal piacciono entrambi i giocatori e ha lavorato per fare pressione sui rispettivi club al fine di massimizzare il valore di qualsiasi accordo. Inoltre, è riuscito a tenere entrambe le parti in dubbio sull'arrivo di un'offerta.

Questo è stato il lavoro del direttore sportivo Berta, che secondo le fonti ha messo i due club l'uno contro l'altro.

Uno dei motivi principali per cui il 22enne Sesko è stato inizialmente privilegiato l'anno scorso è perché gli analisti di dati lo avevano indicato come il miglior candidato. Questo non valeva solo per l'Arsenal, ma anche per altri top club europei. Le fonti assicurano che la sua traiettoria lo rende un profilo di spicco.

Mappa degli xG di Benjamin Sesko nell'ultima stagione.
Mappa degli xG di Benjamin Sesko nell'ultima stagione.Opta by StatsPerform

Per Gyokeres, che ha cinque anni in più, l'attrazione è diversa. Parlando con persone a conoscenza dell'inseguimento, si apprende che l'Arsenal ritiene che il suo stile di rifinitura potente su entrambi i piedi intorno all'area di rigore, unito a un'impressionante spinta mentale e a un buon livello di compostezza, siano caratteristiche che porteranno un nuovo vantaggio alla loro prima linea che pochi giocatori al mondo potrebbero offrire.

A sole due settimane dalla tournée pre-stagionale, l'Arsenal ha deciso di agire subito per assicurarsi che una delle posizioni chiave sia sistemata in tempo per l'esordio in Premier League contro il Manchester United ad agosto.

Le destinazioni preferite dall'attaccante

Quando Gyokeres ha lasciato il Coventry City nel 2023, non è mai stato chiaro se sarebbe tornato nel calcio inglese. Le fonti hanno insistito sul fatto che non sarebbe stato un desiderio ardente.

I suoi sogni erano grandi e l'ambizione è sempre stata quella di raggiungere i vertici del calcio continentale. Dopo due stagioni straordinarie allo Sporting, si sa che il Barcellona era in cima alla sua lista dei desideri.

Le fonti hanno sempre insistito sul fatto che se avesse lasciato Lisbona, sarebbe stato per qualcosa di eccezionale.

Ora, questo qualcosa di eccezionale sembra essere l'Arsenal.

Statistiche di Gyokeres nella Primeira Liga
Statistiche di Gyokeres nella Primeira LigaOpta by StatsPerform

Sesko non ha spinto in modo aggressivo per un trasferimento dal Lipsia come ha fatto Gyokeres e il club tedesco ha mantenuto la sua clausola di rescissione di 80 milioni di euro per il giocatore.

La tattica commerciale adottata dall'Arsenal suggerisce che, sembrando muoversi per Gyokeres, ha dato al Lipsia un'ultima possibilità di abbassare il prezzo di Sesko.

Gyokeres è sembrato sempre più raggiungibile, nonostante lo Sporting si sia apparentemente rimangiato il gentlemen's agreement dell'anno scorso di venderlo per 60 milioni di euro.

Tuttavia, fonti dell'Arsenal sostengono che Gyokeres si rivelerà un affare più economico di Sesko e che anche le condizioni di pagamento dovrebbero essere più favorevoli.

Il pezzo mancante

L'Arsenal si terrà cauto finché non sarà raggiunto un accordo completo in questo momento cruciale.

Con Gyokeres si punta a un giocatore che ha segnato 97 gol in 102 partite da quando si è trasferito in Portogallo. Il giocatore è stato oggetto di un'intensa attività di scouting negli ultimi 18 mesi.

I numeri sono difficili da ignorare e hanno contribuito a convincere l'Arsenal che può diventare un pezzo mancante. Dopo averne segnati 22 nella sua ultima stagione di campionato con il Coventry City, Gyokeres ne ha realizzati 43 nel suo primo anno allo Sporting. La scorsa stagione ha segnato ben 54 gol in 52 partite. Il suo rendimento è stato costante, da attaccante d'élite.

La domanda che ci si pone è se queste performance si possano trasferire anche in Premier League e se possa farlo contro le migliori difese europee.

All'interno dell'Arsenal sono convinti che la sfida per il titolo della scorsa stagione sia stata persa solo a causa della mancanza di potenza in attacco. È questo il fardello che il prossimo attaccante dei Gunners dovrà sostenere.

Dean Jones
Dean JonesFlashscore