La goleada di Anfield contro gli Spurs ha coronato una stagione straordinaria per i Reds, che sotto la guida del nuovo manager Arne Slot hanno sbaragliato il resto della concorrenza con 25 vittorie nelle prime 34 partite.
Molti si aspettavano una stagione di transizione per il Liverpool dopo l'addio di Jurgen Klopp alla fine del 2023/24, invece l'olandese ha fatto faville nel Merseyside, portando il club al secondo titolo in sei anni.
La sconfitta casalinga contro il Nottingham Forest a metà settembre ha preceduto un'imbattibilità di 26 partite, che ha permesso ai ragazzi di Slot di staccare gli avversari più vicini, l 'Arsenal e i campioni in carica del Manchester City, regalando tanti momenti memorabili.
Qui a Flashscore abbiamo selezionato alcune delle partite chiave che hanno contribuito a spingere il Liverpool verso il record del 20° titolo della massima serie.
(Flashscore tweet/grafica)
Manchester United 0-3 Liverpool
Dopo aver iniziato la stagione con due vittorie per 2-0 contro Ipswich e Brentford, la prima grande prova di Slot come manager del Liverpool è arrivata contro il Manchester United, in uno scontro tra i due club più titolati d'Inghilterra.
Trent Alexander-Arnold si è visto annullare un gol per fuorigioco già nei 10 minuti iniziali, prima che Luis Diaz trovasse due reti in rapida successione per mettere i Reds in controllo all'intervallo.
Il talismano Mohamed Salah ha aggiunto il terzo gol prima dell'ora di gioco con un caratteristico tiro di sinistro, con il Liverpool che ha chiuso definitivamente i giochi, punendo una prestazione pietosa dei padroni di casa.
Una dichiarazione d'intenti da parte degli uomini di Slot, che al fischio finale si sono meritatamente presi gli applausi dei tifosi in trasferta, con il nome dell'olandese che risuonava all'Old Trafford.
Liverpool 2-1 Brighton
Le vittorie in rimonta sono il marchio di fabbrica di ogni stagione vincente, e il Liverpool ne ha prodotta una cruciale all'inizio di novembre per continuare il suo slancio crescente.
In una giornata in cui sia l'Arsenal che il Manchester City sono caduti in sconfitte pesanti, i Reds hanno evitato un destino simile grazie a una superba rimonta nel secondo tempo contro il Brighton.
In svantaggio all'intervallo grazie a un bel colpo di Ferdi Kadioglu, la squadra di Slot ha fatto valere la potenza di Anfield e ha meritatamente pareggiato al 70° minuto grazie a un cross dalla sinistra di Cody Gakpo che si è infilato nell'angolo più lontano.
Meno di due minuti dopo i padroni di casa sono passati in vantaggio: un contropiede mozzafiato con Diaz e Curtis Jones è culminato con un tiro a giro nel sette di Salah, che ha mandato in visibilio la Kop.
Southampton 2-3 Liverpool
I Reds si sono resi protagonisti di un'altra spettacolare rimonta poche settimane dopo, questa volta in casa del Southampton, dove una doppietta di Salah ha portato a otto i punti di vantaggio degli ospiti sui secondi in classifica.
Dopo essere passato in vantaggio grazie al primo gol stagionale in campionato di Dominik Szoboszlai, il Liverpool è stato punito per alcuni errori difensivi poco caratteristici, con i Saints che sono passati in vantaggio per 2-1 dopo 56 minuti.
Tuttavia, con le spalle al muro, Salah si è dimostrato ancora una volta all'altezza della situazione per la squadra di Slot, concludendo in maniera magistrale un assist di Ryan Gravenberch e trasformando con freddezza un rigore a sette minuti dal termine per assicurarsi i meritati tre punti.
Liverpool 2-0 Manchester City
Fresco di una vittoria dominante in Champions League contro il Real Madrid a metà settimana, il Liverpool era assolutamente in forma quando i campioni in carica del Manchester City sono venuti a fargli visita all'inizio di dicembre.
Gli uomini di Slot sono usciti con prepotenza dai blocchi contro i Cityzens, segnando il primo gol dopo soli 12 minuti, quando un ottimo assist di Salah è stato messo a segno da Gakpo davanti alla Kop.
Il gol ha dato il via a una prestazione impressionante del Liverpool che, dopo diverse occasioni mancate, si è assicurato la vittoria grazie al calcio piazzato di Salah nel secondo tempo.
Una prestazione che ha rafforzato le credenziali dei Reds per il titolo, mentre Pep Guardiola è stato sbeffeggiato dai tifosi di casa con il coro: "Domattina ti licenziano".
Brentford 0-2 Liverpool
Forte di un vantaggio di quattro punti sull'Arsenal, il Liverpool sapeva che un risultato positivo a Brentford avrebbe consolidato il suo posto in vetta alla Premier League.
Si è rivelato però un pomeriggio frustrante per i Reds, con la squadra di Thomas Frank che ha dato il suo contributo in una gara molto combattuta a Londra.
Il Liverpool ha avuto bisogno di un momento di ispirazione per rompere l'impasse e questo è arrivato nel secondo tempo, quando il cross di Alexander-Arnold è stato infilato dal sostituto Darwin Nunez, scatenando selvagge scene di festa in trasferta.
L'uruguaiano ha aggiunto un secondo gol due minuti più tardi per mettere il sigillo su una vittoria cruciale, mentre il Liverpool ha superato un'altra trasferta difficile.
Manchester City 0-2 Liverpool
Dopo aver pareggiato due delle precedenti tre partite di campionato, i Reds sono tornati a vincere con una brillante prestazione a tutto campo in casa dei campioni in carica.
Grazie a un calcio d'angolo ben lavorato, Salah ha portato in vantaggio il Liverpool e l'egiziano si è rivelato troppo difficile da gestire per il City, quando ha stuzzicato Szoboszlai per il secondo gol prima dell'intervallo.
Armati di un vantaggio di due gol, gli uomini di Slot hanno tenuto duro sotto pressione nel secondo tempo per chiudere una vittoria di prestigio, completando una rara doppietta in campionato contro i Cityzens.
Liverpool 1-0 Everton
Dopo che un pareggio al 98° minuto di James Tarkowski aveva negato al Liverpool i tre punti a Goodison Park appena sette settimane prima, i Reds hanno rivendicato il diritto di vanto nel Merseyside con un trionfo sofferto contro i Toffees.
Un periodo iniziale frustrante ha spianato la strada a un'occasione monumentale poco prima dell'ora di gioco, quando Diogo Jota ha trovato la svolta decisiva.
Ricevendo il pallone da un bel retropassaggio di Diaz, l'attaccante portoghese ha superato un paio di avversari prima di infilare il pallone al di là dell'incolpevole Jordan Pickford.
Il risultato ha portato il Liverpool a 12 punti di distanza dal secondo posto e la squadra di Slot ha fatto un altro passo da gigante verso il titolo.
Leicester City 0-1 Liverpool
Dopo 70 minuti, Alexander-Arnold entra nella mischia, dopo cinque settimane dall'infortunio alla caviglia patito nella sconfitta dei Reds in Champions League contro il Paris Saint-Germain.
I fischi del pubblico in trasferta hanno accolto il terzino, presto fuori contratto, per il quale si vocifera un trasferimento al Real Madrid in estate.
Il suo impatto contro le Foxes è stato però immenso: dopo cinque minuti dal suo ingresso in campo, ha piazzato un sinistro a giro che si è infilato alle spalle di Mads Hermansen, spezzando definitivamente la resistenza del Leicester.
Alexander-Arnold si è strappato la maglietta per festeggiare, prendendosi gli applausi del pubblico in trasferta per quello che potrebbe essere il suo ultimo gol per il suo club d'infanzia.