Altri

Da Wirtz a Grealish: I 10 trasferimenti più costosi di sempre in Premier League

Il trasferimento di Wirtz al Liverpool lo rende il giocatore più costoso della storia della Premier League
Il trasferimento di Wirtz al Liverpool lo rende il giocatore più costoso della storia della Premier LeagueČTK / imago sportfotodienst / Malte Ossowski / SVEN SIMON
Florian Wirtz ha firmato per i campioni della Premier League, il Liverpool, in un affare che si dice valga 135 milioni di euro, diventando così l'acquisto record del club.

Ma qual è la sua posizione tra i trasferimenti più costosi di sempre in Premier League?

Ecco la classifica dei primi dieci:

10: Harry Maguire - dal Leicester al Man Utd per 87 milioni di euro

Maguire si è trasferito al Man Utd nel 2019, diventando all'epoca il difensore più costoso al mondo.

È stato un titolare fisso, anche se le sue prestazioni sono state a volte criticate e ha avuto alti e bassi di forma. A 32 anni è ancora un giocatore del Man Utd, ma ha ceduto la fascia di capitano a Bruno Fernandes.

9: Josko Gvardiol - Lipsia a Man City per 90 milioni di euro

Il trasferimento di Gvardiol al City è avvenuto nel 2023 ed è considerato uno dei migliori giovani difensori d'Europa.

Conosciuto per la sua versatilità e l'efficacia nel gioco di costruzione, il 23enne è destinato a crescere ulteriormente nel sistema del City.

Gvardiol è stato utilizzato da Pep Guardiola sia come centrale che come terzino sinistro, quest'ultimo è un cambiamento abbastanza nuovo.

8: Antony - Dall'Ajax al Man Utd per 95 milioni di euro

Nel 2022 Antony è diventato l'acquisto di punta di Erik ten Hag al Man Utd. Il brasiliano è un giocatore dotato di estro, dribbling pulito e occhio creativo, ma si sta ancora adattando alla vita in Inghilterra.

Finora ha faticato all'Old Trafford, soprattutto dopo la partenza di Ten Hag, e ha concluso la scorsa stagione in prestito al Real Betis.

7: Paul Pogba - Dalla Juventus al Man Utd per 105 milioni di euro

Pogba è tornato al Man Utd nel 2016, una mossa di alto profilo in quanto il francese ha trascorso due anni nelle giovanili dei Red Devils prima di passare alla Juventus in trasferimento gratuito.

Il suo periodo al Man Utd è stato caratterizzato sia da prestazioni entusiasmanti che da incostanza, con gli infortuni che gli hanno impedito di lanciarsi definitivamente.

Ora è un free agent, in seguito alla scadenza del contratto con la Juve dopo il suo ritorno al club di Torino nel 2022.

6: Romelu Lukaku - dall'Inter al Chelsea per 113,00 milioni di euro

Anche il Man Utd ha ingaggiato Lukaku, dall'Everton, nel 2017 per 85 milioni di euro, ma lo limiteremo a una sola voce in questa lista. Lukaku è tornato al Chelsea, il club che aveva lasciato nel 2014, nel 2021 per una cifra record per il club.

La sua ottima forma realizzativa all'Inter ha attirato i Blues, ma il suo secondo periodo al Chelsea è stato funestato dagli infortuni. Ora Lukaku gioca per i campioni d'Italia del Napoli.

5: Moises Caiceido - Dal Brighton al Chelsea per 116 milioni di euro

Il Chelsea ha respinto l'interesse di diversi grandi club, tra cui i rivali della Premier League, il Liverpool, per acquistare il centrocampista nel gennaio 2023.

Si sta ancora ambientando nel suo nuovo club, ma è chiaro che ha il potenziale per diventare uno dei migliori centrocampisti difensivi del mondo, se non lo è già.

4: Declan Rice - dal West Ham all'Arsenal per 116,5 milioni di euro

Rice festeggia dopo il gol contro il Newcastle
Rice festeggia dopo il gol contro il NewcastleČTK / AP / Kirsty Wigglesworth

Unico elemento dell'Arsenal in questa lista, Rice si è unito ai Gunners dal West Ham nel 2023. 

Il centrocampista è una figura chiave per la squadra di Mikel Arteta, con doti difensive, un occhio attento ai passaggi, un leader di uomini e, più recentemente, un'opzione da calcio piazzato.

Come negli ultimi anni al West Ham, Rice è riconosciuto come uno dei migliori centrocampisti al mondo.

3: Jack Grealish - Dall'Aston Villa al Man City per 117 milioni di euro

Sciarpe del City con le sembianze di Grealish
Sciarpe del City con le sembianze di GrealishNick Potts / PA Images / Profimedia

Grealish è uno dei giocatori più talentuosi d'Inghilterra e il suo passaggio al City nel 2021 lo ha consacrato come tale.

È un'ala creativa, ma non è ancora riuscito a giustificare pienamente l'enorme cifra pagata dai Citizens al Villa per il suo trasferimento.

Collegato a un trasferimento dal City nella finestra di mercato estiva, Grealish rimane parte integrante della squadra di Guardiola ed è uno dei preferiti dai tifosi.

2: Enzo Fernandez - Benfica a Chelsea per 121 milioni di euro

Numeri chiave delle ultime stagioni
Numeri chiave delle ultime stagioniFlashscore

Terzo acquisto del Chelsea in questa lista, i Blues hanno battuto il record di trasferimento inglese nel 2023 per acquistare Fernandez.

L'argentino è un grande passatore di palla ed è già stato promosso a vice-capitano dai Blues.

Un ingranaggio fondamentale nella macchina del Chelsea, ma alcuni critici si chiedono se l'ex Benfica non abbia ancora giustificato il suo prezzo elevato.

Fernandez, come Caiceido, è stato un giocatore fondamentale per la conquista dell'Europa Conference League da parte dei Blues nella scorsa stagione.

1: Florian Wirtz - Leverkusen a Liverpool per 135 milioni di euro

Dopo un periodo di tira e molla sulle tariffe di trasferimento, il Liverpool ha accettato di sborsare poco meno di 120 milioni di sterline per ingaggiare la stella tedesca.

Si tratta di una cifra importante, ma Wirtz è stato un giocatore fenomenale per il Bayer Leverkusen e per la Germania nella sua breve carriera.

Il Liverpool è l'unica voce in questa lista, ma con Wirtz ha raggiunto il massimo.