La competizione si svolge dal 21 dicembre al 18 gennaio 2026, e i giocatori potrebbero perdere fino a sei partite di Premier League a seconda del livello raggiunto dalla loro nazionale.
La FIFA ha recentemente annunciato che i club potranno trattenere i giocatori fino al 15 dicembre prima di lasciarli partire per il torneo.
Diversi club di Premier League perderanno giocatori per la Coppa d'Africa: Flashscore ha stilato una lista di tutte le stelle che partiranno per il torneo.
Arsenal - zero giocatori
I Gunners non hanno nessun giocatore che rappresenti le nazioni africane nella rosa della loro prima squadra.
Aston Villa - un giocatore
L'ala Evann Guessand fa parte della rosa della Costa d'Avorio.
Bournemouth - un giocatore
L'acquisto estivo Amine Adli dovrebbe essere convocato per i padroni di casa del Marocco, sebbene i Cherries manterranno la stella Antoine Semenyo dopo la mancata qualificazione del Ghana.
Brentford - due giocatori
Sia Dango Ouattara (Burkina Faso) che Frank Onyeka (Nigeria) potrebbero essere convocati per i rispettivi Paesi. Onyeka è stato incluso nella squadra preliminare delle Super Aquile.
Brighton - un giocatore
Carlos Baleba ha faticato in questa stagione ma rimane nella rosa del Camerun per la AFCON 2025/26, mentre Yankuba Minteh rimarrà con i Seagulls dopo la mancata qualificazione del Gambia.
Chelsea - zero giocatori
Il Chelsea non ha nessun giocatore che rappresenti nazioni africane nella rosa della sua prima squadra.
Crystal Palace - quattro giocatori
Gli Eagles hanno diversi giocatori della prima squadra che potrebbero andare in Marocco, anche se alcuni di loro sono preoccupati per i rispettivi infortuni che potrebbero fargli perdere il torneo.
Chadi Riad (Marocco) e Chieck Doucoure (Mali) non sono ancora scesi in campo in questa stagione, mentre Ismaila Sarr (Senegal) è uscito per infortunio nella recente sconfitta contro il Manchester United.
Christantus Uche fa parte della rosa preliminare della Nigeria.
Everton - tre giocatori
Sia Iliman Ndiaye che Idrissa Gueye sono giocatori abituali per il Senegal e si prevede che si uniranno alla squadra prima all'inizio del torneo.
Il giovane Adam Aznou potrebbe essere convocato per i padroni di casa, il Marocco.
Fulham - tre giocatori
Il trio nigeriano Alex Iwobi, Calvin Bassey e Samuel Chukwueze è stato selezionato nella formazione preliminare della Nigeria.
Leeds - zero giocatori
Il Leeds non ha nessun giocatore che rappresenti nazioni africane nella rosa della sua prima squadra.
Liverpool - un giocatore
L'attaccante Mohamed Salah, come previsto, è stato convocato dall'Egitto.
Manchester City - un giocatore
Anche Omar Marmoush è stato confermato tra i convocati dell'Egitto.
Manchester United - tre giocatori
Tre giocatori importanti sono pronti a partire per l'AFCON: Amad Diallo (Costa d'Avorio), Bryan Mbeumo (Camerun) e Noussair Mazraoui (Marocco) sono tutti probabili convocati.
Newcastle - zero giocatori
Yoane Wissa avrebbe normalmente fatto parte della squadra della Repubblica Democratica del Congo, ma non è stato selezionato a causa dei suoi attuali problemi fisici.
Nottingham Forest - quattro giocatori
Taiwo Awoniyi è stato nominato nella squadra provvisoria della Nigeria, così come Ola Aina, anche se il difensore dovrebbe essere fuori fino a gennaio per un infortunio al bicipite femorale.
Sia Ibrahim Sangare che Willy Boly potrebbero essere convocati per la Costa d'Avorio.
Sunderland - sette giocatori
Il Sunderland sarà il club più colpito dall'AFCON, con sette giocatori della prima squadra che potrebbero partire.
Noah Sadiki e Arthur Masuaku sono stati aggiunti alla squadra della Repubblica Democratica del Congo, mentre Chemsdine Talbi (Marocco), Reinildo Mandava (Mozambico), Bertrand Traoré (Burkina Faso) e Simon Adingra (Costa d'Avorio) potrebbero essere convocati.
Anche Habib Diarra, recordman del club, potrebbe unirsi al Senegal se riuscirà a superare l'infortunio all'inguine che lo tiene fuori causa da settembre.
Tottenham Hotspur - due giocatori
Pape Matar Sarr sarà probabilmente selezionato dal Senegal, mentre è ancora da vedere se il centrocampista Yves Bissouma, fuori dai giochi, si unirà al Mali.
L'ala Mohammed Kudus rappresenta il Ghana, che non si è qualificato per il torneo.
West Ham - due giocatori
Agli Hammers mancheranno i difensori Aaron Wan-Bissaka ed El Hadji Malick Diouf. Il primo è stato convocato per la Repubblica Democratica del Congo, mentre il secondo sarà probabilmente selezionato per il Senegal.
Wolves - quattro giocatori
Quattro giocatori sono destinati a partire per l'AFCON, con il club che si trova in fondo alla Premier League.
Marshall Munetsi e Tawanda Chirewa potrebbero partire per lo Zimbabwe, Emmanuel Agbadou è un titolare della Costa d'Avorio e Tolu Arokodare fa parte della rosa della Nigeria.
Jackson Tchatchoua non è stato scelto dal Camerun per AFCON 2026.
