Altri

Calciomercato, i colpi delle big europee in extremis: Isak, Sancho, Kolo Muani e Boniface

Randal Kolo Muani
Randal Kolo MuaniGIUSEPPE MAFFIA / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Cambio di portieri al Manchester City, dove Donnarumma sostituisce Ederson. Hincapié all'Arsenal. In Germania i due ex obiettivi del Milan, Harder e Boniface.

L'ufficialità da parte del Manchester City è arrivata solamente nella mattinata di oggi ma Gianluigi Donnarumma è il nuovo portiere degli Sky Blues: l'italiano prende il posto di Ederson, che si è trasferito al Fenerbahce.

A proposito, il club turco dopo l'esonero di Jose Mourinho ha chiuso per Kerem Akturkoglu del Benfica e Marco Asensio del PSG. Sempre a Istanbul, invece, ma sponda Galatasaray, Ederson ritroverà quasi sicuramente anche Ilkay Gundogan.

Isak record, Sancho all'Aston Villa

In Premier League le ultime frenetiche ore hanno visto concretizzarsi il passaggio di Alexander Isak dal Newcastle al Liverpool per la cifra record di 125 milioni di sterline, che supera quella spesa dai Reds per Florian Wirtz a inizio mercato e che mai nessun club inglese aveva speso per un solo calciatore. 

I Magpies hanno investito parte dei milioni incassati per Yoane Wissa del Brentford, mentre la squadra di Arne Slot -che non ha potuto ufficializzare Marc Guehi - ha venduto Harvey Elliott all'Aston Villa. 

Giocherà con i Villans anche Jadon Sancho, a lungo inseguito da Juventus e Roma: arriva in prestito secco dal Manchester United. Insieme a lui anche un altro ex compagno di squadra, il difensore Victor Lindelof.

A proposito di Red Devils, Antony si è trasferito al Betis mentre è arrivato un nuovo portiere: è Senne Lammens dell'Anversa.

Molto attivo l'Arsenal, che ha chiuso per il difensore ecuadoriano Piero Hincapié del Bayer Leverkusen e ha ceduto Oleksandr Zinchenko al Nottingham e Jakub Kiwior al Porto.

A Londra giocheranno anche Randal Kolo Muani, che dopo settimane vicino al ritorno alla Juventus è finito al Tottenham in prestito dal PSG, e l'ex Milan Samuel Chukwueze, prelevato dal Fulham.

Jackson finalmente al Bayern

Saluta invece la capitale inglese Nicolas Jackson, che alla fine ha ottenuto il "si" del Chelsea - che aveva stoppato il trasferimento dopo l'infortunio di Delap  - e giocherà per il Bayern Monaco, che pagherà oltre 15 milioni di prestito oneroso.

Giocherà in Germania anche Conrad Harder, ad un passo dal Milan la scorsa settimana: il danese è il nuovo centravanti del Lipsia.

A proposito di attaccanti cercati dal Milan, il nigeriano Victor Boniface è rimasto in Bundesliga e precisamente al Werder Brema.

Due ex viola in Liga

In Spagna, il georgiano ormai ex Lione Georges Mikautadze è diventato l'acquisto più caro di sempre per il Villarreal. Altri affari conclusi: Carlos Soler dal PSG alla Real Sociedad, Lucas Beltran dalla Fiorentina al Valencia, Sofyan Amrabat dal Fenerbahce al Betis.