Altri

Arsenal-Man City, Gunners in forma ma c’è un Haaland da record: dati e curiosità del big match

Erling Haaland del Man City segna contro l’Arsenal
Erling Haaland del Man City segna contro l’ArsenalDavid Blunsden / Actionplus / Profimedia
L’Arsenal vola in Premier League con tre vittorie nelle prime quattro giornate e la miglior difesa del campionato, ma al termine della pausa europea troverà un Manchester City in cerca di riscatto. Arteta punta su Gyokeres, Guardiola si affida a uno scatenato Haaland

I Gunners hanno iniziato la stagione 2025/26 di Premier League in grande stile, con tre vittorie e una sconfitta nelle prime quattro partite disputate.

Arsenal in forma prima della sfida contro il City

Attualmente al secondo posto dietro al Liverpool, l’unica squadra che li ha battuti finora, l’Arsenal ha subito il minor numero di reti (una) e segnato il maggior numero di gol (otto) in campionato.

Il City si è ripreso, soprattutto dopo la grande vittoria contro i rivali del Manchester United, ma finora ha vinto solo due delle quattro partite disputate in Premier League, perdendo le altre due.

Otto gol segnati non rispecchiano lo stile spettacolare di Guardiola, mentre la squadra ha incassato quattro reti.

Arsenal vs Man City - Risultati recenti degli scontri diretti
Arsenal vs Man City - Risultati recenti degli scontri direttiFlashscore

Il City può però contare su Erling Haaland, il centravanti più in forma al mondo.

Il norvegese ha segnato sei gol durante la pausa per le nazionali, ne ha realizzati due contro lo United che lo hanno portato in cima alla classifica marcatori di questa stagione (cinque reti), e il suo gol contro il Napoli gli ha permesso di superare il record di Ruud van Nistelrooy come giocatore più veloce a raggiungere 50 gol in Champions League (49 partite disputate).

Haaland ha anche il maggior numero di tiri tentati tra tutti i giocatori di Premier League in questa stagione (19) e il maggior numero di tiri nello specchio (otto), oltre a quattro gol nelle sei presenze contro i Gunners in campionato.

Con 19 gol in 20 partite di campionato giocate nella capitale, Haaland vanta la miglior media minuti/gol (uno ogni 93 minuti) tra i giocatori che hanno disputato almeno 1000 minuti in Premier League con una squadra ospite contro una formazione londinese.

Premier League: Arsenal - Manchester City (anteprima video)
Flashscore

Il City fatica spesso dopo gli impegni europei

L’Arsenal ha avuto la meglio sul City all’Emirates Stadium nelle ultime due occasioni, vincendo le ultime due partite a nord di Londra. Sono tante quante le sconfitte subite dagli ospiti nei precedenti 14 scontri diretti (7 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte), e rappresentano la striscia di sconfitte più lunga del City in trasferta contro i Gunners dal 2009.

Gli ospiti hanno inoltre perso cinque delle sette partite di campionato giocate subito dopo una gara di Champions League a metà settimana – compreso il pesante 5-1 subito contro l’Arsenal a febbraio.

Per dare un po’ di contesto, le precedenti cinque sconfitte del City dopo un impegno europeo erano arrivate in un arco di 46 partite in cinque anni (27 vittorie, 14 pareggi).

Le posizioni attuali in classifica di Arsenal e Man City
Le posizioni attuali in classifica di Arsenal e Man CityFlashscore

Inoltre, l’Arsenal non ha subito gol nelle ultime tre partite casalinghe di campionato (inclusa la scorsa stagione), segnando nove reti, e solo il Newcastle di Eddie Howe ha concesso meno expected goals rispetto all’Arsenal (2.4) in questa stagione.

Non accadeva dal 1960/61 che i Gunners vincessero le prime tre partite casalinghe della stagione senza subire gol, e una quarta gara consecutiva senza reti al passivo sarebbe la prima volta dal dicembre 2021, a conferma dei progressi difensivi della squadra di Arteta.

Gyokeres contro Haaland per la vittoria?

In Viktor Gyokeres, i londinesi hanno un attaccante che non è ancora al livello di Haaland, ma che promette molto come punto di riferimento per la squadra.

I suoi tre gol in Premier League finora dimostrano quanto sia efficace lo svedese, che vanta il quinto miglior tasso di conversione dei tiri (42,9%) al momento. Haaland, invece, è 14° con il 26,3%.

Come in ogni sfida tra queste due squadre, il risultato avrà un peso importante, anche se questo big match della domenica arriva molto presto nella stagione.

Per cominciare, se il City non dovesse vincere ancora, sarebbe la quinta volta consecutiva che non riesce a superare i Gunners in una partita disputata di campionato. Un evento mai accaduto prima nella carriera da allenatore di Guardiola.

Se l’Arsenal dovesse vincere, sarebbe la prima volta in dieci anni che riesce a battere il City in due partite consecutive, quindi la motivazione per staccare i pluricampioni di Premier League è altissima.

Infortuni, un problema per entrambe le squadre

Entrambe le formazioni devono fare i conti con assenze importanti, e questo potrebbe influenzare anche l’esito della partita.

L’Arsenal dovrà rinunciare a Gabriel Jesus, Kai Havertz, Bukayo Saka, Martin Odegaard e Ben White. Per il City, Rayan Cherki, Rayan Ait-Nouri, John Stones e Mateo Kovacic sono sicuramente indisponibili, mentre Omar Marmoush dovrà probabilmente sostenere un test fisico all’ultimo momento per capire se potrà partire titolare o essere impiegato a gara in corso.

Arsenal vs Man City - Probabilità di vittoria
Arsenal vs Man City - Probabilità di vittoriaOpta by Stats Perform

Si preannuncia un’altra sfida entusiasmante tra due squadre che amano il possesso palla e accelerare il ritmo di gioco.

Anche se siamo ancora all’inizio della stagione, il City non può permettersi una terza sconfitta nelle prime cinque partite disputate, e il modo in cui pressano l’Arsenal e come i padroni di casa sapranno reagire sarà probabilmente il tema centrale del pomeriggio.

Segui Arsenal vs Manchester City qui

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore