Altri

FlashFocus: Memphis Depay è pronto a spiccare il volo con la maglia del Corinthians

Memphis si avvicina ai tifosi del Corinthians.
Memphis si avvicina ai tifosi del Corinthians.Rodrigo Coca / Corinthians
Quello che sembrava un sogno lontano è diventato realtà per i tifosi del Corinthians. Memphis Depay è stato presentato come nuovo giocatore, abbracciando i suoi nuovi tifosi e una cultura calcistica totalmente diversa da quella europea.

Mentre le voci si facevano sempre più insistenti, i tifosi si aspettavano l'arrivo di un giocatore che avrebbe innalzato il livello tecnico della squadra. Le trattative sono andate avanti bene prima di raggiungere l'accordo desiderato, dando una nuova destinazione alla carriera del giocatore e una nuova stella alla storia del Corinthians.

La sua presentazione sul campo dell'Arena Neo Quimica, dove ha segnato un gol ai Mondiali 2014, ha fatto capire che si trattava di qualcosa di diverso.

Memphis non ha indossato alcun abbigliamento sportivo e si è presentato ai nuovi tifosi del Corinthians in giacca e cravatta. Al suo arrivo gli è stata consegnata la maglia numero 94, in riferimento al suo anno di nascita, ma il suo numero passerà presto al suo preferito 10 nel 2025, secondo l'accordo tra le parti.

Durante il breve contatto con i nuovi tifosi, l'attaccante, secondo miglior marcatore nella storia della Nazionale olandese, è rimasto impressionato. Conosciuti per il loro fanatismo, i Corinthians hanno attirato l'attenzione del giocatore, che ha dichiarato di stare vivendo un'esperienza senza precedenti nella sua carriera. L'impressione sarà ancora più positiva quando scenderà in campo, soprattutto se sarà all'altezza delle aspettative.

Un contratto da diversi milioni di euro e oltre

Il giocatore ha chiesto un impegno finanziario al club e al suo sponsor principale Esportes da Sorte. Il contratto, che durerà fino alla fine del 2026, ha un valore di circa 70 milioni di reais (circa 11,66 milioni di euro), compresi stipendi e bonus.

Per firmare con il Corinthians, l'olandese ha fatto una lista di richieste aggiuntive, tra cui una villa in una comunità recintata, guardie di sicurezza armate, auto blindate con autista privato, biglietti aerei tra il Brasile e l'Europa, un cuoco e un palco nello stadio del Corinthians.

Per cinque milioni di euro, Memphis può lasciare il Corinthians quando e come vuole. Se alla fine del contratto avrà giocato il 70% delle partite, il suo conto in banca sarà aumentato di 6,3 milioni di reais (circa 1,05 milioni di euro).

Debutto giudicato

Anche per gli elevati standard di un gigante del calcio brasiliano, il Corinthians sapeva di accogliere una stella internazionale, cosa che solo pochi club del Paese hanno avuto il lusso di avere.

Memphis è arrivato promettendo di aggiungere valore. I tifosi erano pronti a dare il benvenuto al nuovo idolo, consapevoli dell'importanza di farlo sentire a proprio agio per ottenere buone prestazioni in campo.

La diffidenza è naturale, perché il giocatore deve svolgere il suo ruolo in campo per giustificare il prezzo elevato che è costato e per essere all'altezza delle aspettative. Tutti vogliono sfatare l'idea che Memphis venga in Brasile in vacanza con l'aspetto finanziario come obiettivo principale. Dopotutto, giocare in Brasile non è una decisione naturale per giocatori che sono ancora abbastanza bravi per giocare ai massimi livelli in Europa.

Non essendo riuscito a dimostrare il suo valore, ha perso il favore dei tifosi dell'Albirroja.

Conquistare i tifosi fuori dal campo

Durante la sua presentazione, Memphis ha dichiarato di voler essere più felice, di essere impaziente di affrontare questo nuovo capitolo in quella che lui chiama la"Mecca del calcio". In diverse occasioni, Memphis ha parlato dei suoi stretti legami con il Ghana, paese di origine di suo padre, e di come questi lo abbiano aiutato a identificarsi con il Brasile.

La sua presenza per qualche ora in una comunità di San Paolo in una serata libera ha mostrato un tratto della sua personalità: l'attaccante ha voluto essere presente in una realtà molto diversa da quella a cui è abituato, attirando l'attenzione di centinaia di persone del posto.

In campo, Memphis ha dovuto abituarsi a cose nuove, come giocare alle 11 del mattino con un caldo intenso, un'abitudine che ha criticato in un'intervista. "Non so chi sia il responsabile di questa decisione", ha detto.

Tornare in forma

L'ultima partita di Memphis prima di giocare per il Corinthians è stata la semifinale di Euro 2024 del 10 luglio, quando l' Olanda ha perso contro l'Inghilterra e lui ha dovuto lasciare il campo per problemi fisici. Depay, poi, ha debuttato con il Corinthians il 21 settembre, giocando 23 minuti.

Alla fine del 2024, ha realizzato quattro assist e sette gol in 14 partite, diventando uno dei giocatori chiave della squadra di Ramon Diaz.

Per coincidenza o meno, è dopo il suo arrivo che il Corinthians ha preso il volo nel Campeonato Brasileiro, abbandonando gli ultimi posti e il rischio di retrocessione per lottare nella parte alta della classifica; al momento del suo arrivo, il Corinthians era al 17° posto.

La sua risolutezza è stata evidente nei momenti chiave, con Memphis che si è presentato come fantasista, effettuando passaggi precisi ai compagni e dimostrando una particolare visione di gioco, essendo un giocatore importante in fase di costruzione.

Pronti per un anno memorabile

Questo nuovo slancio, sostenuto da altri giocatori come il centrocampista argentino Rodrigo Garro, ha permesso al Corinthians di concludere il Brasileirao al settimo posto e di qualificarsi per la Pre-Libertadores, un'impresa che ha superato le aspettative di un club che ha trascorso la maggior parte della stagione lottando in fondo alla classifica.

Più che un semplice giocatore, Memphis ha mostrato carisma e ha creato un legame con i tifosi, che sembra aver motivato le buone prestazioni della squadra in campo.

Nel 2025, Memphis rimane in squadra con la sfida di mantenere la sua buona forma. Iniziando l'anno nel Campeonato Paulista, avrà l'opportunità di prepararsi fisicamente per le sfide più dure della stagione e di diventare una leggenda del club.