Editors' Picks #100: gli eventi sportivi da non perdere durante il periodo festivo

Il Manchester United ospiterà il Newcastle nel giorno di Santo Stefano
Il Manchester United ospiterà il Newcastle nel giorno di Santo StefanoČTK / AP / Frank Augstein / Flashscore

In una speciale edizione natalizia degli Editors' Picks, che è anche la centesima, Flashscore vi prepara per il periodo delle feste, con eventi sportivi da urlo nel mondo del calcio, del tennis, del basket, del football americano e delle freccette!

Ecco cosa guarderanno i nostri redattori a Natale:

Giovedì 25 dicembre

NBA il giorno di Natale - 18:00

L'NBA il giorno di Natale è sempre un'occasione da non perdere. Con cinque big match in contemporanea, potete parcheggiarvi sul vostro divano e godervi la serata!

Per prima cosa, i favoriti della Eastern Conference, i New York Knicks, affrontano gli inconsistenti Cleveland Cavaliers, prima che i campioni in carica, gli Oklahoma City Thunder, affrontino i San Antonio Spurs di Victor Wembanyama, mentre la migliore squadra della NBA cerca di vendicarsi dopo la sconfitta in semifinale di NBA Cup.

Steph Curry e i Golden State Warriors, in difficoltà, se la vedranno poi con una squadra che ha avuto una stagione infelice, i Dallas Mavericks, guidati dal favorito Rookie of the Year Cooper Flagg.

Luka Doncic, LeBron James e Austin Reaves saranno in azione per i Los Angeles Lakers, che affronteranno un'altra squadra che sta facendo molto bene nella Western Conference, gli Houston Rockets, che possiedono giocatori del calibro di Alperen Sengun e Kevin Durant.

Infine, il miglior giocatore dell'NBA, Nikola Jokic, completa la giornata con i Denver Nuggets, che incontrano Anthony Edwards e i Minnesota Timberwolves, una squadra contro cui hanno notoriamente faticato.

Che giornata!

Tolga Akdeniz

NFL il giorno di Natale - 19:00

È il giorno di Natale della NFL, e in tutte le case i fan si preparano a guardare tre incontri di divisione, uno dei quali senza Patrick Mahomes.

Senza Mahomes e Gardner Minshew come titolari, tocca a Chris Oladokun fare qualcosa alla sua prima partenza nella NFL.

Ma nell'aria frizzante dell'inverno di Kansas City, i Broncos sperano di far propria la AFC West Division.

E mentre i Commanders si preparano per un viaggio a Cancun, sperano almeno di fare da guastafeste a un pomeriggio natalizio dei Cowboys.

Nella partita di mezzogiorno, i tifosi si preparano a uno scontro nella NFC North, dove i Lions hanno bisogno di una vittoria contro i Vikings in una rivincita divisionale.

Mentre le speranze di playoff rimangono vive per i Lions, non sarebbe divertente senza che i Vikings ci provino. Amon-Ra St. Brown e Jahmyr Gibbs saranno i protagonisti di Detroit, mentre Minnesota si chiede ancora se J.J. McCarthy starà bene.

Le tre partite di giovedì sono all'insegna della rivalità, quindi non riesco a pensare a nessun modo in cui questo Natale possa essere noioso.

Eric Himmelheber

Venerdì 26 dicembre

Australia-Inghilterra, quarto Test - 00:30

Per quanto riguarda il cricket, l'annuale Test del Boxing Day al colossale Melbourne Cricket Ground (MCG) è un evento iconico. Lo stesso luogo, lo stesso giorno, le stesse presenze epiche ogni anno. Ciò che cambia, ovviamente, è l'avversario dell'Australia. Questa volta si tratta del nemico più antico, l'Inghilterra, per il quarto Ashes Test, che durerà, se necessario, cinque giorni a partire dal Boxing Day.

Nel 1877, il primo Test match internazionale di tutti i tempi si è svolto tra Australia e Inghilterra all'MCG! Questo fatto spiega da solo il peso di questa rivalità. Le Ashes, come concetto, non sono iniziate fino al 1882, ma ciò la rende una delle serie più lunghe in corso in qualsiasi sport a livello globale.

Ok, questa serie è finita nel senso dei risultati. L'Australia ha ridotto i suoi ospiti nella polvere bruciata dal sole e detiene un vantaggio inattaccabile di 3-0 nella serie di cinque partite, ma non lasciate che questo vi scoraggi in termini di visione. C'è ancora molto da divertirsi in questa gara e non si può certo dire che un test tra queste due squadre sia completamente "morto".

Per la squadra australiana di Pat Cummins, questo test e il prossimo a Sydney serviranno a vincere la serie per 5-0 e, così facendo, a fare una vera e propria dichiarazione, a mettere a tacere i detrattori e a stabilire la propria eredità.

Per Ben Stokes e i suoi "Bazballers", ammaccati e malconci, si tratta ora di recuperare l'orgoglio e probabilmente di provare qualche volto nuovo. Le sconfitte pesanti nelle serie Ashes sono sempre sinonimo di cambiamento e gli ospiti potrebbero iniziare il processo di rinnovamento a Melbourne.

Potrebbero essere fuori dalla serie, ma anche i critici più severi ammetteranno che l'Inghilterra è una delle squadre più aggressive e divertenti del panorama mondiale. Se i loro talenti si combinano finalmente, potrebbero regalare ai loro tifosi la prima vittoria nei Test down under dal 2011.

I padroni di casa, che invecchiano e battono regolarmente i loro record, non saranno tuttavia in grado di concedere alcun favore. Si prevede che 100.000 persone si riverseranno sul campo il primo giorno e, come sempre, sarà avvincente!

Pat Dempsey

Manchester United vs Newcastle - 21:00 CET

Dopo un periodo di feste pieno di cene natalizie e di socializzazione con i parenti, non c'è niente di meglio che fuggire da tutto questo per un po' di calcio nel Boxing Day. Nel Natale passato, il 26 c'era un programma completo di partite di Premier League, che dava la possibilità a tutti i tifosi di vedere la propria squadra giocare come in tutti gli altri campionati della piramide calcistica inglese.

Quindi, nel 2025 ci sarà un solo incontro di Premier League nel giorno di Santo Stefano, che non inizierà prima di sera? Deludente.

Tuttavia, l'unica partita che ci aspetta è molto interessante e sembra una vittoria obbligata per entrambi i club. Il Manchester United ha giocato bene contro l'Aston Villa lo scorso fine settimana, ma alla fine si è trattato di un'altra sconfitta in una stagione di Premier League piena di sconfitte, e la squadra di Ruben Amorim sta rapidamente perdendo terreno sulle prime quattro della Premier League.

Classifica Premier League
Classifica Premier LeagueFlashscore

Il Newcastle United di Eddie Howe ha giocato bene nel primo tempo contro il Chelsea sabato all'ora di pranzo, ma è crollato nella ripresa e si è dovuto accontentare di un pareggio per 2-2. Dopo un inizio di stagione a rilento, il Newcastle aveva bisogno di riprendersi dalla sconfitta nel derby del Tyne-Wear e l'incapacità di farlo mette ancora più pressione sulla necessità di ottenere un risultato all'Old Trafford.

Pertanto, con il Man United al settimo posto e il Newcastle all'undicesimo, in vista dell'ultima partita del 2025, un punto non è sufficiente per nessuna delle due squadre nel Boxing Day.

Il Manchester United è stato coinvolto in partite emozionanti quasi ogni settimana in questa stagione, e lo scontro di venerdì sera sotto le luci della ribalta non promette di essere diverso. Ci si aspettano molti gol: due squadre che hanno un disperato bisogno di vincere si affrontano in un match da urlo.

Harry Dunnett

Sabato 27 dicembre

Campionati mondiali PDC - 13:30

Le prime due settimane del Campionato del Mondo di Freccette PDC sono state tipicamente avvincenti, con momenti drammatici, uscite al botteghino e uscite a sorpresa di grandi nomi.

L'azione si intensificherà di nuovo nel fine settimana all'Alexandra Palace, quando molti dei migliori giocatori di questo sport continueranno la loro campagna negli ultimi 32.

Dopo una pausa di tre giorni durante il periodo natalizio, il campione in carica Luke Littler affronta l'esperto austriaco Mensur Suljovic, il numero due del mondo Luke Humphries affronta Gabriel Clemens e la giovane stella Gian van Veen si scontra con Madars Razma.

Oltre ai nomi principali, ci sono anche molti incontri intriganti da attendere, tra cui il numero 16 del mondo Damon Heta contro l'ex campione Rob Cross e il talentuoso tedesco Martin Schindler contro Ryan Searle.

Con otto partite che si svolgeranno sia sabato che domenica, il torneo di freccette offre sicuramente l'intrattenimento perfetto per riempire il vuoto tra Natale e Capodanno, quindi assicuratevi di sintonizzarvi!

Danny Clark

Senegal vs DR Congo - 16:00

Con lo spostamento della Coppa d'Africa delle Nazioni nella fascia oraria festiva, gli appassionati di calcio hanno a disposizione una fetta di torneo da abbinare al budino di Natale.

L'AFCON regala sempre emozioni e colpi di scena, e nel secondo turno di partite non c'è niente di meglio che lo scontro del Senegalnel Gruppo D con i cavalli di battaglia della DR Congo, il 27 dicembre.

I Leoni di Terranga vantano una delle migliori squadre del Marocco. Sadio Mane guiderà la linea, mentre Ismaila Sarr e Nicolas Jackson forniranno ampio supporto.

Ma la DR Congo sarà il loro test più severo nelle fasi a gironi. I Leopardi arrivano al torneo in buona forma, vincendo otto delle ultime nove partite. La sconfitta? È stata contro il Senegal durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo, a settembre.

Quella partita finì 3-2 per il Senegal; qualcosa di simile durante l'AFCON sarebbe molto gradito.

Josh Donaldson

Domenica 28 dicembre

Sabalenka vs Kyrgios - 17:00

In una moderna battaglia dei sessi, a 52 anni dal primo incontro che portava questo titolo, Aryna Sabalenka affronterà Nick Kyrgios a Dubai. Tuttavia, mentre la vittoria di Billie Jean King su Bobby Riggs ha rappresentato un momento importante per la parità dei sessi, è difficile vedere i benefici che questa aggiunta porterà al gioco femminile.

La vittoria della King ha fatto guadagnare alle giocatrici un rispetto e un riconoscimento che all'epoca erano molto carenti, ma in un'epoca in cui questo problema è diminuito, molti sostengono che il modo migliore per affrontare coloro che nello sport non garantiscono questo rispetto sia ignorarli, non dare loro una piattaforma e una possibilità di dimostrare - almeno ai loro occhi - il proprio punto di vista.

Kyrgios ha affrontato numerose accuse di misoginia per commenti controversi nel corso degli anni e ha dichiarato che non dovrà nemmeno sforzarsi di battere Sabalenka. Inoltre, se non dovesse farcela, ha un sacco di scuse da addurre, dalla mancanza di forma fisica al fatto che sono state introdotte delle misure per aiutare la sua avversaria, con l'impossibilità di servire per la seconda volta e un lato del campo più piccolo.

Ciò fa sorgere spontanea una domanda: cosa possono guadagnare Sabalenka e il settore femminile di questo sport da un incontro di questo tipo?

Tuttavia, sarà quantomeno affascinante vedere come la migliore giocatrice del mondo si confronterà con uno dei migliori server maschili di sempre e, con tutti i suoi difetti, sarà innegabilmente una gara senza precedenti.

Finley Crebolder

Atalanta vs Inter - 20:45

L'Atalanta, che sta ritrovando la sua strada, ha un test difficile da superare per chiudere l'anno solare: la visita dell'Inter, leader del campionato, domenica.

I bergamaschi hanno vinto sei delle otto partite disputate sotto la guida del nuovo allenatore Raffaele Palladino, comprese le ultime tre. Hanno anche segnato in tutte le partite sotto la guida dell'ex capo del Monza e della Fiorentina. A tre punti da un posto in Europa, la vittoria sarà fondamentale per mantenere la distanza da chi li precede.

Classifica Serie A
Classifica Serie AFlashscore

L'Inter di Cristian Chivu è in testa alla classifica, avendo vinto ben 11 partite in campionato. Questo nonostante abbia giocato una partita in meno rispetto alla maggior parte dei concorrenti. Anche i gol non sono stati un problema per i nerazzurri. I loro 34 sono anche i più numerosi del campionato. I nerazzurri sono reduci da una sconfitta in Supercoppa Italiana ai rigori contro il Bologna in semifinale e sperano di tornare presto a vincere.

Questo testa a testa è stato dominato dall'Inter negli ultimi anni. L'Atalanta ha vinto gli ultimi otto scontri diretti con i nerazzurri, mantenendo un bilancio pulito negli ultimi quattro. L'ultima vittoria dell'Atalanta risale a sette anni fa in campionato, battendo l'Internazionale per 4-1. Da allora l'Atalanta è 0-5-10. Da quella partita il bilancio è di 0-5-10.

Riuscirà La Dea a prevalere in questo incontro o i nerazzurri continueranno il loro dominio? Lo scontro di domenica sera a Bergamo sarà un appuntamento da non perdere.

David Parkes