In una partita tesa ed emozionante all'Estadio Nacional, l'Argentina ha vinto con il gol di Mateo Silvetti al 72° minuto. "Sapevamo di non essere favoriti contro la Colombia, ma ci siamo imposti per vincere questa partita ed è così che abbiamo ottenuto il gol", ha dichiarato il centrocampista argentino Gianluca Prestianni, uomo partita e autore dell'assist per il gol dell'attaccante dell'Inter Miami.
L'Albiceleste è la squadra di maggior successo della Coppa del Mondo U-20, con sei titoli e la partecipazione a 18 delle 24 edizioni. Ha partecipato a otto finali, tra cui un secondo posto nel 1983, e non vince il torneo dal 2007, quando una squadra guidata da Sergio "Kun" Aguero ottenne la gloria in Canada.
Quando hai i giocatori per giocare, normalmente giochi e soffri quando non lo fai. Non avevamo i giocatori per giocare", ha detto. Sia contro il Messico che oggi non avevamo la palla, sapevamo come difendere, sapevamo come soffrire. Poi abbiamo giocatori per la fine o per il secondo tempo, così possiamo cambiare lo sviluppo", ha detto l'allenatore dell'Albiceleste Diego Placente.
La Colombia, che ha ottenuto il suo miglior terzo posto di sempre ai Mondiali giovanili negli Emirati Arabi Uniti nel 2003, giocherà lo spareggio per il terzo posto contro i campioni del 2013 della Francia, che sabato hanno perso 5-4 ai rigori (1-1 dopo 120 minuti) contro il Marocco nell'altra semifinale del Cile 2025 a Santiago.
"La Colombia in generale compete, cerca, ha occasioni molto chiare, noi non abbiamo definito e di fronte a noi c'è un grande rivale che ha molta qualità. Ce ne andiamo molto frustrati perché qui non conta nient'altro che i titoli", ha detto l'allenatore della Colombia Cesar Torres all'emittente ufficiale.