Il Mondiale U20 cambia sede: Fifa destituisce Indonesia dall'incarico di nazione ospitante

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il Mondiale U20 cambia sede: Fifa destituisce Indonesia dall'incarico di nazione ospitante
Ancora da decidere la nuova sede che ospiterà i Mondiali
Ancora da decidere la nuova sede che ospiterà i MondialiProfimedia
L'organizzazione internazionale ha comunicato che verrà presto designata una nuova nazione ospitante e che le date rimarranno invariate.

Niente Mondiale U20 in Indonesia: la decisione è arrivata da parte della Fifa, che ha comunicato la scelta attraverso una nota ufficiale pubblicata sui canali social.

La decisione di eliminare l'Indonesia come sede del torneo che si terrà dal 20 maggio all'11 giugno è stata presa dopo che la federazione calcistica indonesiana (PSSI) ha dichiarato di aver cancellato il sorteggio dopo che il governatore dell'isola di Bali, isola in gran parte induista, aveva rifiutato di ospitare la squadra di Israele.

I due Paesi non hanno relazioni diplomatiche formali e il sostegno alla causa palestinese nella nazione a maggioranza musulmana più popolosa del mondo è alto, alimentando l'opposizione locale a ospitare la squadra israeliana.

"In precedenza, il governatore di Bali Wayan Koster aveva rifiutato la presenza della nazionale israeliana ai Mondiali U20... Questo può essere un motivo per la FIFA di cancellare il sorteggio della Coppa del Mondo U20", ha dichiarato il PSSI in un comunicato.

Il comunicato

La FIFA destituisce l'Indonesia dall'incarico di ospitare i Mondiali U-20 del 2023

A seguito dell'incontro odierno tra il presidente della FIFA Gianni Infantino e il presidente della Federcalcio indonesiana (PSSI) Erick Thohir, la FIFA ha deciso, a causa delle attuali circostanze, di revocare l'assegnazione all'Indonesia della Coppa del Mondo U-20 FIFA 2023.

Una nuova nazione ospitante sarà annunciata al più presto, mentre le date del torneo rimarranno attualmente invariate. Anche le potenziali sanzioni contro la PSSI potrebbero essere decise in una fase successiva.

La FIFA desidera sottolineare che, nonostante questa decisione, rimane impegnata ad assistere attivamente la PSSI, in stretta collaborazione e con il sostegno del governo del presidente Widodo, nel processo di trasformazione del calcio indonesiano dopo la tragedia avvenuta nell'ottobre 2022. I membri del team FIFA continueranno a essere presenti in Indonesia nei prossimi mesi e forniranno l'assistenza necessaria alla PSSI, sotto la guida del presidente Thohir.

Un nuovo incontro tra il presidente della FIFA e il presidente della PSSI per ulteriori approfondimenti sarà programmato a breve.