Altri

Il Marocco scrive la storia: primo trionfo al Mondiale Under 20 contro l’Argentina

Il Marocco scrive la storia: primo trionfo al Mondiale U20 contro l’Argentina
Il Marocco scrive la storia: primo trionfo al Mondiale U20 contro l’ArgentinaCTK / AP / Esteban Felix

La squadra nordafricana ha offerto una prestazione straordinaria battendo quella sudamericana per 2-0 e conquistando il titolo della FIFA U20 World Cup 2025, il suo primo successo assoluto in un torneo FIFA a qualsiasi livello d’età.

Yassir Zabiri è stato l’eroe all’Estadio Nacional Julio Martínez Pradanos di Santiago, in Cile: la sua doppietta nel primo tempo ha trascinato i giovani Leoni dell'Atalanta alla gloria contro i sei volte campioni del mondo, considerati i grandi favoriti.

Con questo risultato, la squadra di Mohamed Ouahbi è diventata solo la seconda nazione africana a vincere la competizione dopo il successo del Ghana nel 2009.

Alla vigilia della finale, l'Argentina vantava un percorso perfetto, con sei vittorie su sei, 15 gol segnati e solo due subiti. Dal canto loro, i nordafricani avevano impressionato per solidità e carattere, realizzando 10 reti e incassandone cinque fino all’atto conclusivo.

La partita è iniziata a ritmi altissimi, con entrambe le squadre subito propositive in attacco. I magrebini sono passati in vantaggio al 12’, quando Zabiri si è involato verso la porta e il portiere argentino Santino Barbi lo ha atterrato.

Dopo la revisione al VAR, Barbi ha ricevuto solo il cartellino giallo, ma sul penalty seguente Zabiri ha disegnato una traiettoria perfetta che si è insaccata all’incrocio, portando meritatamente avanti la sua squadra.

L’Albiceleste  ha provato a reagire subito, ma la difesa solida degli avversari ha frustrato la squadra di Diego Placente. E poco prima della mezz’ora, i nordafricani hanno raddoppiato.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Ismael Baouf ha recuperato palla in modo eccellente e ha servito Othmane Maamma, il cui cross preciso è stato finalizzato da Zabiri per la sua seconda rete della serata.

I sudamericani hanno spinto con insistenza, con Mateo Silvetti e Gianluca Prestianni vicini al gol prima dell’intervallo, ma senza successo. Nella ripresa, Zabiri ha sfiorato la tripletta con un tiro a giro che è uscito di poco, mentre il subentrato argentino Ian Subiabre ha calciato alto da posizione favorevole.

Nonostante il possesso palla nei minuti finali, gli argentini non sono riusciti a superare l’ottimo portiere Ibrahim Gomis.

Prima della consegna delle medaglie, Barbi dell’Argentina è stato premiato come Miglior Portiere, mentre gli Stati Uniti hanno ricevuto il trofeo Fair Play. Il Marocco e il talento del Watford Maamma sono stati invece premiati come miglior squadra e miglior giocatore del torneo.