Altri

Qualificazioni Mondiali 2026: umiliante poker dell'Argentina contro il Brasile

I giocatori dell'Argentina festeggiano la vittoria contro il Brasile durante le qualificazioni ai Mondiali di Sudamerica 2026 (2025)
I giocatori dell'Argentina festeggiano la vittoria contro il Brasile durante le qualificazioni ai Mondiali di Sudamerica 2026 (2025) LUIS ROBAYO / AFP
L'Argentina ha festeggiato in grande stile la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo battendo gli acerrimi rivali del Brasile per 4-1 all'Estadio Monumental, ottenendo l'ottava vittoria in nove qualificazioni alla Coppa del Mondo in casa.

Il primo tempo non ha deluso le aspettative, con quattro gol segnati in appena cinque tiri: l'Argentina, incoraggiata dalla notizia di essersi qualificata per la Coppa del Mondo prima ancora di scendere in campo, è passata in vantaggio dopo soli cinque minuti.

Thiago Almada ha lanciato Julian Alvarez in area, che ha spedito il pallone alle spalle a Bento. Nahuel Molina ha poi crossato in area per Enzo Fernandez, che ha messo a segno un rapido secondo gol per i padroni di casa sul palo lontano.

Dopo essersi attardato troppo sul pallone, Cristian Romero ha regalato al Brasile la possibilità di rientrare in partita quando il suo passaggio è stato intercettato da Matheus Cunha, che lo ha punito colpendo l'angolo basso, assicurando che entrambe le squadre segnassero per la prima volta in nove testa a testa.

È l'unico tiro del Brasile nel primo tempo, mentre l'Argentina continua a dominare e Almada sfiora la terza rete per i padroni di casa quando il suo sinistro viene respinto da Bento.

Prima dell'intervallo, tuttavia, Fernandez è riuscito a trovare il centrocampista del Liverpool Alexis Mac Allister, che ha colpito a rete battendo Bento in uscita.

Alvarez ha rischiato di segnare un altro gol per l'Argentina a quattro minuti dalla fine del primo tempo, quando il suo delizioso tocco è stato respinto da Bento.

Fernandez ha prodotto un cross pericoloso in area poco dopo l'ora, ma Nicolas Tagliafico ha colpito di testa sul palo.

Tuttavia, il terzino sinistro è riuscito a fornire l'assist per il quarto gol dell'Argentina, quando la sua palla ha trovato Giuliano Simeone, che ha segnato il suo primo gol in Nazionale.

Il Brasile era già virtualmente stato sconfitto, ma Raphinha ha rischiato di rendere il punteggio meno amaro quando il suo calcio di punizione ha sfiorato la parte superiore della traversa.

I padroni di casa avrebbero potuto segnare il quinto gol in extremis, quando il tiro dalla distanza di Leandro Paredes è stato parato da Bento.

L'Argentina consolida il suo posto in testa alla classifica, mentre il Brasile scivola preoccupantemente al quarto posto, mentre la serie di cinque partite senza sconfitte nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo giunge al termine.

Flashscore Uomo della partita: Enzo Fernandez (Argentina)

Valutazioni dei giocatori
Valutazioni dei giocatoriFlashscore

Altri risultati delle qualificazioni sudamericane:

Colombia 2-2 Paraguay

Venezuela 1-0 Perù

Cile 0-0 Ecuador

Bolivia 0-0 Uruguay