Altri

Qualificazioni Mondiali 2026: buona la prima per Tuchel, Osimhen trascina la Nigeria

Aggiornato
Harry Kane
Harry KaneGLYN KIRK/AFP
Si è giocato in Europa, Sudamerica e Africa: vincono di misura la Polonia, che beneficia dell'85esimo gol in Nazionale di Lewandowski, e l'Ecuador di Enner Valencia.

Europa

Inghilterra-Albania 2-0

La prima di Thomas Tuchel sulla panchina della Nazionale dei Tre Leoni si è aperta con la rete del giovane Myles Lewis-Skelly: il classe 2006 dell'Arsenal ha segnato al 20esimo, al debutto all'età di 18 e 176 giorni.

La partita valida per il Gruppo K ha visto i padroni di casa attaccare e sfiorare il raddoppio almeno in due occasioni (salvataggio sulla linea e poi traversa di Dan Burn) prima del 2-0 arrivato solo al 77esimo con il solito Harry Kane, al 70esimo gol in Nazionale.

Polonia-Lituania 1-0

Dopo 81 minuti di pressione la Polonia ha trovato il gol vittoria con il suo giocatore più rappresentativo, Robert Lewandowski, autore della rete numero 85 in Nazionale. 

Per i polacchi, con un solo italiano in campo (Lukas Skorupski del Bologna in porta) il primo successo in altrettanti incontri nel Gruppo G.

Le altre

Cipro-San Marino 2-0

Romania-Bosnia 0-1

Malta-Finlandia 0-1

Andorra-Lettonia 0-1

Sudamerica

Ecuador-Venezuela 2-1

Settimo successo in tredici uscite per la Tri, che batte il Venezuela, molto più nettamente di quanto dica il punteggio, e si piazza il seconda posizione alle spalle dell'Argentina capolista.

Protagonista dell'incontro l'eterno Enner Valencia: per il 35enne due gol e pure un rigore fallito che gli avrebbero permesso di portarsi il pallone a casa. Nei minuti di recupero gol della bandiera del subentrato Jhonder Cadiz.

Africa

Rwanda-Nigeria 0-2

Costretta a vincere dopo le prime tre gare senza vittorie nel Gruppo C, a Kigali la Nigeria ha ottenuto una importante vittoria in trasferta grazie al suo centravanti migliore, Victor Osimhen.

L'ex Napoli ora al Galatasaray ha segnato una doppietta nel primo tempo, assistito da due giocatori militanti in Serie A: Ademola Lookman in occasione del primo gol arrivato sugli sviluppi di un calcio piazzato, Samuel Chukwueze nell'azione del secondo finalizzato con un bel tocco sotto.

Etiopia-Egitto 0-2

Sul neutro di Casablanca, l'Egitto ha ottenuto il terzo successo in quattro uscite rimanendo così saldamente in prima posizione nel Gruppo A.

Partita messa in ghiaccio già nel primo tempo con un gol e un assist di Mohamed Salah, che prima ha sbloccato l'incontro e poi ha servito un assist per Zizo.

Le altre

Botswana-Algeria 1-3

Guinea Equatoriale-Sao Tome e Principe 2-0

Burkina Faso-Gibuti 4-1

D. R. Congo-Sud Sudan 1-0

Sud Africa-Lesotho 2-0

Burundi-Costa d'Avorio 0-1

Ghana-Chad 5-0

Guinea-Somalia 0-0

Niger-Marocco 1-2

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE