Altri

Quali sono le squadre che hanno già ottenuto il pass per la Coppa del Mondo 2026

Salah ha portato l'Egitto alla qualificazione alla Coppa del Mondo
Salah ha portato l'Egitto alla qualificazione alla Coppa del MondoNazionale egiziana

Il torneo, ospitato da Stati Uniti, Messico e Canada, ha già 20 nazionali qualificate, e il numero potrebbe salire a 37 entro la fine dell'attuale sessione. I Paesi ospitanti si sono già assicurati il posto e i turni di qualificazione continuano in tutti i continenti, con diverse potenze che stanno per timbrare il passaporto per il torneo.

Dopo l'ultima data FIFA di settembre, la Coppa del Mondo aveva 18 partecipanti garantiti. Da martedì 8 ottobre, con la qualificazione di Egitto e Algeria nel continente africano, la lista ha raggiunto le 20 squadre confermate.

Segui le qualificazioni alla Coppa del Mondo

L'Europa non ha ancora squadre qualificate, ma lo scenario potrebbe cambiare rapidamente. Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Croazia, Norvegia, Svizzera e Slovacchia potrebbero prenotare il loro posto in questa data FIFA. Solo le prime classificate di ogni gruppo avanzano direttamente, mentre le seconde classificate accedono agli spareggi.

L'Italia sta cercando di evitare di perdere un'altra partecipazione, dopo non aver giocato i Mondiali del 2018 e del 2022. Francia e Portogallo sono in testa e possono confermare la qualificazione con due vittorie. L'Inghilterra è a una vittoria di distanza dall'assicurarsi il posto, mentre la Norvegia cercherà di tornare a disputare una manifestazione iridata dopo 28 anni.

Pochi posti rimasti

L'Asia sarà rappresentata da otto squadre e sei hanno già un posto garantito. Questa settimana, dai triangolari finali di qualificazione verranno fuori le ultime due qualificate: il Gruppo A, con Qatar, Emirati Arabi Uniti e Oman, e il Gruppo B, con Arabia Saudita, Indonesia e Iraq. Il passaggio è garantito alle prime classificate di ciascun gruppo.

In CONCACAF, oltre ai padroni di casa, fino a martedì 14 due squadre possono occupare gli altri tre posti diretti del continente. Giamaica e Honduras hanno una possibilità: i giamaicani devono vincere entrambe le partite e sperare in una combinazione di risultati, mentre gli honduregni dipendono da un percorso perfetto.

Nel continente africano, quattro delle nove squadre in corsa sono già state confermate: Marocco, Algeria, Egitto e Tunisia. Fino a martedì prossimo (14), altri cinque Paesi potranno garantire la loro presenza. In Oceania, la Nuova Zelanda ha confermato il suo dominio regionale e si è già qualificata per la sua sesta Coppa del Mondo.

Di seguito sono elencate le squadre a cui è già stato garantito un posto nella Coppa del Mondo 2026 (20/48)

Centro e Nord America (sei posti): Canada, Stati Uniti e Messico(paesi ospitanti)

Africa - CAF (nove posti): Marocco, Algeria, Egitto e Tunisia.

Asia - AFC (otto posti): Iran, Corea del Sud, Giappone, Uzbekistan (prima partecipazione), Giordania (prima partecipazione) e Australia.

Sud America (sei posti): Argentina, Brasile, Uruguay, Colombia, Ecuador e Paraguay.

Oceania - OFC (un posto): Nuova Zelanda.

Europa (16 posti): nessuna ancora definita.