Il trio si è unito a Brasile, Argentina ed Ecuador, che avevano già ottenuto il pass. Rimane un posto per il Venezuela o la Bolivia, da decidere nel turno finale.
Guarda la classifica aggiornata delle qualificazioni sudamericane
La Colombia ha fatto il suo dovere e ha battuto la Bolivia per 3-0 a Barranquilla. I Cafeteros tornano alla Coppa del Mondo dopo averla fallita nel 2022. James Rodríguez e compagni parteciperanno al torneo per la settima volta.
Il Paraguay, invece, ha confermato il suo posto con un pareggio senza reti contro l'Ecuador ad Asuncion. L'Albirroja disputerà la sua prima Coppa del Mondo dal 2010 e la nona nella sua storia.
L'Uruguay, invece, è passato per la quinta volta consecutiva. I due volte campioni del mondo hanno battuto il Perù per 3-0 in casa e hanno staccato il biglietto per la loro 15ª Coppa del Mondo.

La Coppa del Mondo 2026 si svolgerà dall'11 giugno al 19 luglio, con tre sedi: Canada, Stati Uniti e Messico. Il torneo avrà 48 partecipanti per la prima volta nella storia, con 12 gruppi di quattro squadre. Sedici Paesi si sono già assicurati il posto. Il sorteggio dei gruppi è previsto per il 5 dicembre 2025 a Washington.
Argentina e Brasile ok
L’Argentina ha ottenuto l’undicesima porta inviolata in dodici vittorie nelle qualificazioni ai Mondiali, superando il Venezuela per 3-0, con la Vinotinto che resta l’unica nazionale CONMEBOL a non essersi mai qualificata per il torneo più prestigioso della FIFA.
MESSI, ULTIMA PARTITA IN CASA CON LA NAZIONALE: L'ARGENTINO IN LACRIME, POI SEGNA DUE GOL
Lionel Messi (doppietta) ha guidato la sua Argentina forse per l’ultima volta davanti al pubblico di casa, accompagnato dai suoi tre figli, in un momento chiaramente carico di emozione per il leggendario numero 10. L'altro gol dell'Albiceleste porta la firma di Lautaro Martinez.
Il Brasile ha battuto il Cile 3-0 nell’ultima partita disputata in casa delle qualificazioni ai Mondiali FIFA 2026, centrando la sesta vittoria consecutiva negli scontri diretti contro La Roja.
I cinque volte campioni del mondo Brasile avevano già ottenuto la qualificazione alla fase finale e dopo una rete annullata a Casemiro hanno trovato il vantaggio al 38’, quando Estevao ha segnato in acrobazia dopo che la palla, respinta da Vigouroux su tiro di Raphinha, era rimasta in area.
Nella ripresa i ragazzi allenati da Carlo Ancelotti hanno raddoppiato con Lucas Paqueta e poi chiuso i conti con Bruno Guimaraes che si è fatto trovare pronto per il tap-in vincente.
Squadre qualificate per la Coppa del Mondo 2026 (16/48)
-Padroni di casa: Canada, Stati Uniti e Messico
-Sud America: Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay e Uruguay.
-Asia: Australia, Corea del Sud, Iran, Giappone, Giordania e Uzbekistan
-Oceania: Nuova Zelanda