Altri

Mondiali 2026, la Repubblica Ceca esonera Hasek dopo il ko con le Isole Faer Oer

Ivan Hasek
Ivan HasekČTK / Pavel Lebeda

Dopo la sconfitta per 2-1 contro le Faer Oer, la federcalcio ceca cambia guida tecnica: Hasek fuori, possibile allenatore ad interim in attesa del nuovo ct, con la qualificazione ancora aperta nel gruppo L.

La Federcalcio della Repubblica Ceca ha esonerato il ct, Ivan Hasek, dopo la sconfitta per 2-1 con le Isole Faer Oer subita domenica scorsa nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. 

È il secondo tecnico in due giorni che perde il posto nella rincorsa ad un pass per il torneo iridato; ieri era capitato al danese Jon Dahl Tomasson, cacciato dalla federazione svedese per il ko in casa col Kosovo, sempre domenica e sempre per 2-1.

Alla ricerca della prima partecipazione ai Mondiali dal 2006, i cechi sono secondi nel gruppo L con 13 punti, preceduti dalla Croazia (16, ma con una partita in meno) e inseguiti dalle Faer Oer (12).

Il presidente federale, David Trunda, ha annunciato che cercherà ora un allenatore, possibilmente straniero, ma nel frattempo è possibile che venga trovato un tecnico ad interim per l'ultima partita di qualificazione ai Mondiali, in casa contro Gibilterra a novembre.