Dopo l'ultima partita del penultimo turno del Gruppo A della terza fase della zona asiatica, gli uzbeki hanno ora 18 punti, dietro all'Iran (20) e davanti a Emirati Arabi Uniti (14), Qatar (10), Kirghizistan (6) e Corea del Nord (2).
L'Uzbekistan è la quinta squadra a qualificarsi per la Coppa del Mondo 2026, dopo l'Argentina (Sud America), il Giappone e l'Iran (Asia) e la Nuova Zelanda (Oceania), che si uniscono alle tre Nazioni ospitanti (USA, Messico e Canada).
La 23ª edizione della Coppa del Mondo di calcio si svolgerà dall'11 giugno al 19 luglio 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico, che ospiterà il torneo.
Festeggia anche la Giordania
Dopo l'Uzbekistan, anche la Giordania si è qualificata per il primo Mondiale di calcio della sua storia dopo la vittoria (3-0, tripletta di Ali Olwin) in Oman nella penultima giornata di qualificazione asiatica garantendosi la partecipazione ai Mondiali 2026 di Stati Uniti, Canada e Messico.
Grazie a questo successo, i giordani non possono più essere raggiunti al secondo posto del gruppo B dall'Iraq, terzo, che ha perso (2-0) contro la prima e anch'essa qualificata Corea del Sud.