Mondiale 2026: come funziona il formato della prima coppa del mondo con 48 nazionali

Il trofeo del Mondiale
Il trofeo del MondialeEyepix / ddp USA / Profimedia

Il Mondiale 2026 presenterà un formato completamente rinnovato, con 48 nazionali, 12 gruppi e la prima fase a eliminazione diretta con 32 squadre.

In termini letterali, sarà il Mondiale più grande della storia, e funzionerà così.

Per la prima volta, il Mondiale 2026 vedrà la partecipazione di 48 nazionali, un aumento significativo rispetto alle precedenti 32. Sebbene si fosse valutata l’ipotesi di gironi da tre squadre, la FIFA ha infine deciso di mantenere la struttura tradizionale: le 48 nazionali saranno suddivise in 12 gruppi da quattro squadre ciascuno.

Questo nuovo formato comporta più partite (in totale 104 incontri) e aumenta le possibilità di sorprese durante il torneo.

La fase a gironi

Come sempre, la fase a gironi è organizzata in modo che tutte le squadre dello stesso gruppo si affrontino tra loro. La FIFA ha fissato orari precisi per le partite di questa fase, così che i tifosi di tutto il mondo possano seguire gli incontri.

Accedono alle eliminatorie a partita unica 32 nazionali: le prime due di ogni gruppo, oltre alle otto migliori terze. Questo significa che anche chi chiude al terzo posto con una sola vittoria può qualificarsi.

TUTTE LE NAZIONI QUALIFICATE PER LA COPPA DEL MONDO 2026

Se due o più squadre terminano a pari punti dopo la fase a gironi, la FIFA applica i seguenti criteri di spareggio, in quest’ordine:

Differenza reti: Differenza tra i gol segnati e quelli subiti in tutte le partite del gruppo.

Gol segnati: La squadra che ha realizzato più gol ottiene la posizione migliore.

Scontri diretti tra queste squadre: Punti, differenza reti e gol segnati nelle partite tra le squadre a pari punti.

Classifica fair play: Minor numero di cartellini gialli e rossi nel gruppo.

Sorteggio: Come ultima risorsa, si procede al sorteggio.

Le eliminatorie

Dai sedicesimi di finale in poi, il torneo segue il classico sistema a eliminazione diretta, con ottavi, quarti di finale, semifinali e la grande finale. Tutti questi turni si giocano a partita unica.

Le due nazionali meglio posizionate nel ranking mondiale - Spagna e Argentina - potranno incontrarsi solo in finale se entrambe vinceranno i rispettivi gruppi, dato che sono collocate in lati opposti del tabellone, proprio come accade nei tornei di Grand Slam di tennis. Lo stesso vale per Francia e Inghilterra, che occupano la terza e la quarta posizione nel ranking mondiale.

Le due semifinali si giocheranno il 14 luglio ad Arlington (AT&T Stadium) e il 15 luglio ad Atlanta (Mercedes-Benz Stadium). Prima della finale, prevista per il 19 luglio a East Rutherford (MetLife Stadium), le finaliste avranno rispettivamente quattro e tre giorni per riposare e prepararsi.

GLI STADI DELLA COPPA DEL MONDO 2026

Nelle eliminatorie non c’è una seconda possibilità: se la partita termina in parità, si giocheranno i tempi supplementari e, se necessario, i rigori per determinare la vincente.