Mondiale 2026: Blatter invita i tifosi a evitare gli Stati Uniti

Joseph Blatter, ex presidente della FIFA
Joseph Blatter, ex presidente della FIFAAA/ABACA / Abaca Press / Profimedia

L’ex presidente della FIFA, Joseph Blatter, ha invitato lunedì i tifosi di calcio a evitare gli Stati Uniti durante il Mondiale 2026, per motivi di sicurezza, in un post pubblicato sul social X.

Lo svizzero, che ha guidato la FIFA dal 1998 al 2015, ha ritwittato un’intervista a Mark Pieth, avvocato specializzato nella lotta alla corruzione e incaricato da Blatter di aiutare a riformare l’organo che governa il calcio mondiale (2011-2014), nella quale Pieth consiglia ai tifosi di evitare gli Stati Uniti.

Penso che Mark Pieth abbia ragione a mettere in discussione questo Mondiale”, ha scritto Blatter nel suo post, citando il titolo dell’intervista rilasciata dall’avvocato al quotidiano svizzero Tages-Anzeiger: “Per i tifosi, c’è solo un consiglio: evitate gli Stati Uniti!”

Nell’intervista, riportata dall’agenzia AFP, Pieth ha sostenuto che “l’emarginazione degli oppositori politici e gli abusi dei servizi di immigrazione” negli Stati Uniti non incoraggiano i tifosi a partecipare alla competizione.

In ogni caso, vedrete meglio in televisione. All’arrivo, i tifosi devono essere consapevoli che, se non si comportano correttamente con le autorità, verranno immediatamente espulsi. Questo, se sono fortunati…”, ha previsto Mark Pieth.

Sabato mattina a Minneapolis uccisa un'altra persona da parte dell'ICE

Agenti della polizia anti-immigrazione (ICE, secondo la sigla inglese) sabato mattina hanno ucciso un uomo nella città di Minneapolis, nello stato del Minnesota.

Successivamente si è appreso che si trattava di Alex Jeffrey Pretti, 37 anni, infermiere di terapia intensiva presso l’Amministrazione dei Veterani, il dipartimento governativo che si occupa delle questioni dei veterani di guerra.

Alex Pretti era cittadino statunitense, nato nello stato dell’Illinois. Come Renee Good, anch’essa uccisa a colpi d’arma da fuoco dall’ICE il 7 gennaio, non aveva precedenti penali.

Joseph Blatter, 89 anni, è stato molto critico nei confronti di Gianni Infantino, l’attuale presidente della FIFA, che ha preso il posto dello svizzero dopo le sue dimissioni a seguito di una serie di scandali e accuse di corruzione.

La 23ª edizione del Mondiale si svolgerà dall’11 giugno al 19 luglio e, per la prima volta, vedrà la partecipazione di 48 nazionali, in una storica organizzazione congiunta tra Stati Uniti, Messico e Canada.

Il Portogallo è inserito nel Gruppo K insieme all’Uzbekistan, alla Colombia e alla vincente del percorso 1 dei play-off intercontinentali (con Giamaica, Nuova Caledonia e RD Congo).