Altri

La Svezia esonera il ct Tomasson dopo la disastrosa campagna di qualificazione ai Mondiali

Tomasson nella conferenza stampa di ieri sera dopo la sconfitta di misura contro il Kosovo
Tomasson nella conferenza stampa di ieri sera dopo la sconfitta di misura contro il KosovoTT News Agency, TT News Agency / Alamy / Profimedia

La Federazione calcistica svedese ha deciso di esonerare l’allenatore danese dopo il pessimo percorso della Svezia nelle qualificazioni ai Mondiali, che ha lasciato la squadra all’ultimo posto del Gruppo B con pochissime possibilità di qualificarsi al torneo del prossimo anno.

All'indomani del ko interno contro il Kosovo, Jon Dahl Tomasson è stato sollevato dall’incarico a meno di due anni dal suo arrivo sulla panchina della Svezia.

"Il consiglio della Federazione calcistica svedese ha deciso di rescindere il contratto di Jon Dahl Tomasson come commissario tecnico della nazionale maschile. La decisione è stata presa a causa dei risultati negativi nella campagna di qualificazione ai Mondiali," si legge sul sito della federazione. Il tecnico danese è stato rimosso con effetto immediato.

In Svezia credono ancora ai Mondiali tramite playoff

"Crediamo che questa squadra possa ancora raggiungere il Mondiale e i playoff di marzo. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Jon per questo periodo. Jon si è sempre comportato in modo professionale nei rapporti con i giocatori, lo staff tecnico della nazionale e la Federazione calcistica svedese. È sempre difficile separarsi, ma il calcio si basa sui risultati e siamo arrivati a un punto in cui i risultati non sono sufficienti," ha dichiarato il direttore sportivo Kim Källström.

La Svezia è ultima
La Svezia è ultimaFlashscore