Presentato giovedì il pallone ufficiale della Coppa del Mondo 2026, che combina alta tecnologia e dettagli che rendono omaggio ai tre Paesi ospitanti: Stati Uniti, Messico e Canada.
Il pallone, svelato nel corso di un evento a New York, è stato progettato ancora una volta dal marchio tedesco Adidas, fornitore del pallone della Coppa del Mondo dal 1970.
"Sono lieto e orgoglioso di presentare il TRIONDA", ha dichiarato il presidente della FIFA Gianni Infantino. "Adidas ha creato un nuovo pallone iconico della Coppa del Mondo il cui design incarna l'unità e la passione dei Paesi ospitanti", ha aggiunto.
"Non vedo l'ora di vedere i primi gol con questo meraviglioso pallone", ha dichiarato il capo dell'organo di governo del calcio mondiale.
La prima Coppa del Mondo a tre nazioni, in cui si sfideranno 48 squadre, ha ispirato sia il nome che i dettagli di questo pallone con accenti verdi, rossi e blu.
Il pallone presenta inoltre l'iconografia di ciascuna nazione ospitante: le foglie d'acero del Canada, l'aquila del Messico e le stelle degli Stati Uniti.
Tecnologia top
Al centro del pallone si trova un triangolo, un riferimento all'unione dei tre Paesi nordamericani, formato da pannelli che riproducono le onde a cui fa riferimento il nome del pallone.
Adidas ha inoltre incorporato progressi aerodinamici e tecnologici nel Trionda, che fornirà un feedback da ogni movimento del pallone.
Un sensore di movimento a 500 Hz invierà in tempo reale dati precisi al sistema VAR, che aiuterà gli arbitri a prendere decisioni come il fuorigioco.
La presentazione del pallone è un altro passo nel conto alla rovescia per la Coppa del Mondo in Nord America, dove i biglietti sono ora in vendita e il sorteggio della fase a gironi si terrà il 5 dicembre a Washington DC.