Altri

La FIFA annuncia l'Halftime Show stile Super Bowl per il Mondiale 2026: "Un momento storico"

Gianni Infantino con il trofeo della Coppa del Mondo.
Gianni Infantino con il trofeo della Coppa del Mondo.Peter Foley / EPA / Profimedia
L'organo di governo mondiale del calcio, la FIFA, sta trasformando la finale della Coppa del Mondo 2026 negli Stati Uniti in uno spettacolo di cultura pop sul modello del Super Bowl, con un'esibizione nell'intervallo del match. "Sarà un momento storico per la Coppa del Mondo e uno spettacolo degno del più grande evento sportivo del mondo", ha scritto mercoledì su Instagram il presidente della FIFA Gianni Infantino.

Il MetLife Stadium delle squadre NFL New York Giants e New York Jets è quindi destinato a diventare un palcoscenico per le megastar della musica il 19 luglio 2026. L'ultima volta che il pubblico ha assistito al Super Bowl è stato il rapper statunitense Kendrick Lamar a prendersi il palco nel famosissimo Halftime Show, mentre nel corso dei decenni si sono esibiti in spettacoli leggendari, tra gli altri, Prince, Michael Jackson e Lady Gaga. Gli Stati Uniti saranno gli organizzatori della Coppa del Mondo insieme a Canada e Messico.

Infantino, poi, ha lasciato in sospeso anche il probabile e inevitabile prolungamento dell'intervallo da 15 a 25 o più minuti. In occasione della grande finale di football della NFL, viene sempre allestita sul campo un'elaborata scenografia con effetti speciali e la partita viene interrotta per un massimo di 30 minuti.

I Coldplay a bordo come consulenti

La FIFA si avvarrà della consulenza dei Coldplay per quanto riguarda l'allestimento e la realizzazione dello spettacolo. La band pop-rock britannica parteciperà anche a un "takeover" di Times Square a New York nel weekend finale.